Che cos’è il Risk Management?

tastiera

Il Risk Management è un processo di identificazione, valutazione (qualitativa e quantitativa) e monitoraggio dei rischi aziendali.

Attraverso questo metodo emerge all’occhio dell’imprenditore o del management quali e quanti sono i rischi che minacciano l’ impresa cogliendo le opportunità per gestire al meglio la propria attività.

La gestione del rischio viene spesso paragonata ad un costo molto elevato per le imprese, non è quasi mai confrontato con i vantaggi e le opportunità che si possono ricavare da un ottimo metodo di gestione dei rischi.

Si pensi ai cosiddetti rischi “puri” (furto, incendio, ma anche rischi finanziari, ecc.), se questi non sono gestiti in modo ottimale possono portare alla chiusura di un’impresa con tutte le conseguenze non certo positive; invece, un processo ideale di gestione dei rischi aziendali porta di sicuro a diminuire queste tipologie di rischio ed in alcuni casi ad eliminarli con enormi vantaggi per tutta l’impresa, aumentandone in suo valore.

Prendere coscienza dei vantaggi derivanti da un sistema di Risk Management vuol dire avere cura e a cuore la propria attività, individuando nelle minacce delle opportunità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.