Assicurazioni Auto: Confrontare Sempre Prima di Scegliere

bilancia1

Fare un confronto tra assicurazioni e poi scegliere l’assicurazione auto migliore, soprattutto per i giovani, non è molto semplice. Intanto cosa significa migliore? Forse è più giusto parlare di assicurazione auto più conveniente, o meglio ancora più adatta alle nostre esigenze. Negli ultimi tempi infatti il mercato assicurativo si è fatto vario e complesso, offrendo ai consumatori una più ampia scelta e possibilità di personalizzazione. Così, dopo aver fatto un confronto tra assicurazioni auto di diverse compagnie di assicurazioni, è possibile scegliere quella che riteniamo più adatta a noi.

La scelta dell’assicurazione Rc auto (Responsabilità Civile Auto) è un passo obbligato dato che, a differenza di altre assicurazioni – come l’assicurazione kasko e accessori o furto – incendio (dette ARD, ovvero Assicurazione Rischio Diverso) – l’RC auto non è facoltativa ma assolutamente obbligatoria per chiunque voglia circolare nelle strade. Lo scopo è quello di coprire gli eventuali rischi di danni materiali a persone o cose causati col proprio veicolo.

Dunque come orientarsi nel difficile campo delle assicurazioni auto?

Intanto bisogna avere bene in mente quali sono le nostre esigenze e non fidarci della prima polizza che troviamo solo perchè presentata come conveniente. Lo è per noi? Un buon metodo ovviamente è quello di effettuare un confronto tra assicurazioni auto di diverse compagnie assicurative.

Per fare questo ci si può recare nelle agenzie di assicurazioni e richiedere i preventivi (una lista completa è disponibile sul sito dell’ania), oppure calcolarli da casa tramite i servizi on line messi a disposizione dalle compagnie assicurative. Infatti, ormai in tutti i siti delle compagnie c’è un’area dedicata ai preventivi per le nuove polizze o per il rinnovo. Di solito è sufficiente inserire i propri dati e quelli dell’autoveicolo per ottenere il preventivo personalizzato. A quel punto, dopo qualche preventivo, è possibile confrontare le assicurazioni auto e scegliere la propria tenendo conto che, trattandosi di un mercato libero, le tariffe variano a seconda di vari fattori come la compagnia assicurativa, il luogo di residenza, il sesso o l’età dell’assicurato.

Dato che, come dicevamo, soprattutto per i giovani la scelta dell’assicurazione non è sempre semplice, i movimenti dei cittadini e dei consumatori hanno messo a disposizione servizi gratuiti dedicati a chi ha difficoltà a orientarsi nel campo delle assicurazioni, in modo da rendere il confronto tra le offerte molto più semplice. La rivista altroconsumo, inoltre, pubblica ogni anno una mini-guida che vi consigliamo, detta “il libro rosso delle assicurazioni”.

2 commenti su “Assicurazioni Auto: Confrontare Sempre Prima di Scegliere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.