Assicurazioni, Kasko e ripristino airbag

Assicurare lairbag? Perchè no!

Ripristinare gli airbag può costare molto caro e non sempre l’assicurazione copre questo tipo di spese. Come sappiamo ormai tutte le macchine sono dotate di airbag, la cui funzione è quella di impedire l’urto tra la testa dei trasportati con il cruscotto o il volante. Nonostante l’airbag sia spesso oggetto di discussione resta uno dei sistemi che salvano la vita di molti automobilisti.

In seguito a un urto e all’esplosione degli airbag sarà necessario doverli ripristinare, il che comporta costi piuttosto alti, anche 2mila euro per auto di media cilindrata. Spesso inoltre l’attivazione dell’airbag frontale causa anche la rottura del parabrezza e del cruscotto, facendo lievitare la spesa. In alcuni casi invece l’attivazione degli airbag è imprevista o indesiderata – ad esempio per urti a bassissime velocità – tralasciando poi episodi di veri e propri malfunzionamenti che portano alcuni automobilisti a chiedere un rimborso alle cause automobilistiche.

Se siamo rimasti coinvolti in un sinistro e la colpa non è nostra i danni ovviamente saranno rimborsati anche dalle assicurazioni piú economiche, le RC auto, compresi gli airbag. Invece nei casi in cui la responsabilità sia nostra, oppure in caso di urti accidentali, ci verrà in soccorso un’assicurazione Kasko oppure un pacchetto di garanzie aggiuntive.

Infatti, di norma, la spesa del ripristino airbag in seguito a ribaltamento, collisione con veicoli o animali o con ostacoli di qualsiasi genere, è coperta dalle cosiddette coperture accessorie, assicurazioni non obbligatorie che offrono garanzie aggiuntive. Alcune compagnie offrono fra queste anche il ripristino in seguito ad apertura accidentale dell’airbag.

Ad esempio alcune compagnie assicurative prevedono il rimborso delle spese per il ripristino dell’airbag – dovuto a cause accidentali o a un incidente derivante dalla circolazione del veicolo – in un pacchetto di garanzie aggiuntive opzionali assieme ad altre eventualità come danni vandalici o lo smarrimento delle chiavi. Di solito il rimborso arriva a un massimo di 500 euro o poco più. Ma data l’estrema varietà dell’offerta assicurativa, se non specificato nelle condizioni della polizza, consigliamo di chiedere prima informazioni sui rimborsi riguardanti l’airbag.

Un commento su “Assicurazioni, Kasko e ripristino airbag

  1. Vorrei far notare che il costo del premio assicurativo per il rimborso airbag per la sostituzione è molto basso.
    In genere è inserito nelle garanzie aggiuntive come quelle per incendio e furto….
    Sarebbe opportuno individuare quali compagnie assicurative offrono questa garanzia e a quale prezzo aggiuntivo alla r.c.a.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.