Educazione finanziaria e assicurativa

Lo scopo principale del nostro blog è di fare informazione indipendente sulle tematiche assicurative, il nostro fine quindi è di diffondere la cultura assicurativa in Italia.

Ciò di cui noi italiani non abbiamo sicuramente colpe è la “quasi totale” ignoranza su aspetti finanziari-assicurativi-previdenziali; nelle scuole, nelle università, in televisione, nei giornali, quanti di noi hanno ricevuto questo tipo di istruzione? sarebbe lecito e doveroso avere un sistema in grado di fornire le giuste informazioni per acquistare strumenti finanziari e polizze assicurative o previdenziali con consapevolezza senza perder denaro? esser messi nella condizioni di imparare ad esser manager, o meglio risk manager della propria vita, del proprio patrimonio e soprattutto dei nostri beni (persone e cose)?

Da ormai più di un anno, la nostra mission continua. Con un comunicato in data odierna le Authority hanno comunicato che è giunto (da oggi) il momento di diffondere l’educazione finanziaria. Siamo pienamente contenti di questa iniziativa.

La Banca d’Italia, la Consob, la Covip, l’Isvap e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato hanno sottoscritto oggi un Protocollo di intesa in materia di educazione finanziaria finalizzato a promuovere e realizzare iniziative congiunte, rafforzare gli strumenti di cooperazione reciproca già esistenti e coordinare attività future. L’intesa tra le cinque Autorità muove dalla consapevolezza dell’importanza dell’educazione finanziaria nel realizzare le esigenze di tutela dei cittadini che utilizzano servizi bancari, finanziari, previdenziali e assicurativi, e dal convincimento che un diffuso livello di conoscenza sui temi finanziari sia in grado di apportare benefici alla stabilità finanziaria e alla società nel suo complesso….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.