La polizza asset protector

Come il nome indica chiaramente, le polizze asset protector, servono per la protezione dei vostri asset.

Sono tipicamente polizze emesse da compagnie che hanno sede in Liechtenstein, ed operano in Italia in regime di LPS.

Perchè il Liechtenstein?

Piccolo stato nel cuore dell’Europa, offre innovativi, flessibili e vantaggiosi prodotti assicurativi conformi al diritto europeo e alle loro disposizioni. Oltre a un contesto normativo moderno e favorevole allo sviluppo di prodotti assicurativi d’avanguardia, è membro dello spazio economico europeo (SEE) e ha firmato un trattato doganale con la Svizzera. Ciò permette che i servizi e prodotti possono essere distribuititi in tutta l’UE e in Svizzera in Libera Prestazione di Servizio (LPS). Non va dimenticato che il Liechtenstein ha un rating tripla A (AAA).

La polizza asset protector funziona come un trust, con più flessibilità, molto più economica e con il vantaggio che il cliente spossessandosi direttamente della proprietà, ne mantiene la gestione.

Questo genere di polizze non sono nient’altro che polizze vita unit-linked a premio unico con delle vantaggiose variabili che le tradizionali unit-linked non offrono.

Lo strumento polizza vita è riconosciuto a livello internazionale come la soluzione legittima per l’ottimizzazione fiscale e per la pianificazione finanziaria più affidabile.

In questo tipo di polizza il cliente è normalmente sia contraente che persona assicurata, anche se le persone assicurate possono essere diverse e molteplici.

I beneficiari possono essere liberamente modificati in qualsiasi momento ed è prevista la possibilità di riscatti parziali in ogni momento, così anche per il riscatto totale anche se la durata della polizza è a vita intera.

Il cliente una volta conferiti tutti i suoi beni alla polizza, mantiene il controllo della stessa e sceglie una banca depositaria che sarà il vero custode del suo patrimonio. La banca rilascia una delega di gestione al cliente per tutti gli asset, che possono essere anche illiquidi come quote societarie, immobili, brevetti e opere d’arte.

La trasparenza e il controllo bancario, la separazione del vostro patrimonio rispetto a quello della compagnia assicurativa, sono ulteriori vantaggi offerti dallo strumento assicurativo.

Riepilogando i vantaggi della polizza asset protector sono:

  • Privacy: Il segreto assicurativo del Liechtenstein protegge ad altissimo livello la privacy e il patrimonio del cliente;
  • Passaggio generazionale: Massima flessibilità; la polizza non entra automaticamente a far parte dell’asse ereditario in caso di decesso della pers. assicurata;
  • Protezione: Sicurezza e protezione della famiglia in caso di fallimento; protezione del patrimonio in caso di attacchi giudiziali da parte di terzi;
  • Fiscalità: Ottimizzazione fiscale reinvestendo tax-free, durante la fase di risparmio i dividendi, gli interessi bancari e gli utili realizzati sono esenti da imposte;
  • Flessibilità: Massima nella scelta dell’investimento, nella gestione, nella scelta dei partner coinvolti e nella durata grazie ai riscatti parziali.

Un commento su “La polizza asset protector”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.