Moto storiche e assicurazioni, i confronti online

Le moto storiche o ‘ad interesse storico e collezionistico’ sono mezzi regolarmente iscritti ad un Registro dei veicoli storici, come ad esempio lo Storico FMI, Federazione Motociclistica Italiana, o il Registro dell’ASI, Automoto club storico italiano. Come per tutti i veicoli circolanti anche per le moto storiche  è obbligatorio stipulare una polizza responsabilità civile a tutela dell’assicurato nel caso di eventuali danni a terzi causati dal veicolo circolante.

Per le  assicurazioni per moto d’epoca sono previste una serie di agevolazioni, come ad esempio costi forfettari della polizza, opzioni accessorie comprese nel prezzo annuale, coperture accessorie con formule risparmio. Come accade per le auto storiche, infatti,  anche per le moto storiche sono previste agevolazioni fiscali e polizze assicurative appositamente realizzate per garantire una copertura altamente personalizzata. Per accedere alle condizioni agevolate previste per le moto storiche, i veicoli devono avere un’età almeno pari a 20 anni rispetto alla data di costruzione.

La procedura di iscrizione ai registri è la medesima prevista per le auto: adesione ai un moto club associato e invio del materiale necessario con allegati fotografici per valutare lo stato del mezzo.

Per l’iscrizione al Registro FMI è prevista una quota di 35 euro, mentre per l’ASI è richiesto un importo pari a 41 euro. Una volta ottenuta la registrazione negli appositi elenchi è possibile richiedere alla propria compagnia di assicurazione una polizza per moto storiche: i costi forfettari oscillano tra i 50 e i 100 euro in media, sulla base della tipologia di moto assicurata.

I confronti e i preventivi delle assicurazioni online possono essere effettuati anche comodamente da casa sui portali specializzati in comparazione tariffaria o presso i siti delle associazioni per consumatori che mettono a disposizione degli utenti gli strumenti di calcolo. Le singole polizze proposte possono contenere clausole e condizioni molto diverse; è sempre consigliabile controllare scrupolosamente ogni dettaglio delle offerte: il fattore prezzo, nonostante sia fondamentale, non sempre indica una convenienza in termini assoluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.