Assicurazioni online: pro e contro

Già nel 2000, il Centro Servizi Legali metteva in risalto il rischio di contrattare qualsiasi prodotto o servizio attraverso Internet: ad oggi, è possibile con pochi click, chiedere preventivi e, infine, concludere qualsiasi contratto. Anche i diversi finanziamenti (prestiti a statali, cessione del quinto, mutui, prestiti personali, ecc.) o le polizze assicurative possono essere contrattati online, ma questo sistema ha tanti vantaggi come svantaggi. Una buona pratica, in ogni caso, è essere sempre prudenti davanti ad ogni acquisto.

Per quel che riguarda i contratti di assicurazioni stipulati via Internet, le agevolazioni sono ovvie: infatti, i prezzi sono molto più competitivi perché vengono eliminati gli intermediari. Inoltre, è possibile richiedere e confrontare molti preventivi diversi e, in questo modo, fare una scelta adeguata e consapevole. Infine, contrattare un’assicurazione attraverso la rete permette di risparmiare tempo perché non richiede di andare di persona al punto vendita della compagnia assicurativa in questione.

SVANTAGGI

Le società finanziarie online fanno parte di una realtà competitiva e in continua evoluzione che lascia ancora spazio a molti dubbi e sospetti di legittimità in chi non ha confidenza con il mondo del web.

La possibilità di non poter interagire con una persona fisica è certamente un forte handicap per coloro che non conoscono ancora il mondo di internet anche in termini di prodotti assicurativi. Inoltre, essendo la rete ancora poco regolamentata da un punto di vista di tutela dei dati personali e di privacy, diventa assolutamente imprescindibile rivolgersi ad agenzie accreditate e certificate che garantiscano il corretto trattamento dei dati sensibili, che devono essere forniti a fronte di una richiesta preventivo o di polizza assicurativa.

Concludendo, è innegabile che le compagnie assicurative che propongono polizze online siano vantaggiose in termini economici e di risparmio di tempo,  altrettanto vero però è che esse vanno attentamente scelte e valutate sulla base delle loro stesse credenziali prima di riporre in loro la propria fiducia.

Lo Staff PrestitoaStatali.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.