Il fenomeno dei broker R.C. Auto on-line

link3Forse non tutti sanno che è possibile acquistare la propria assicurazione auto oltre che in agenzia o dal proprio intermediario di fiducia e su internet da Compagnie Assicurative on-line, anche da un particolare tipo di intermediario: il broker R.C. Auto on-line.

In tutti i casi questi broker si presentano come siti internet che forniscono un servizio di comparazione dei prezzi di varie Compagnie on-line, presentando le migliori offerte per la polizza auto calcolate in base al profilo specifico di colui che fa il preventivo.

Basta rispondere alle semplici domande del questionario per calcolare un preventivo personalizzato. In genere il servizio è gratuito e il pagamento della polizza avviene direttamente con la Compagnia di assicurazione scelta.

Il fenomeno è molto in crescita, tanto che l’ISVAP ha dovuto emanare di recente il regolamento n. 34/2010 in materia di promozione e collocamento a distanza di contratti di assicurazione e modificare il regolamento n. 5/2006 sull’ intermediazione, definendo regole di comportamento specifiche appunto per l’attività di intermediazione tramite “tecniche di comunicazione a distanza”.

Occorre dire che la comparazione dei prezzi non è fatta fra tutte le Compagnie che operano sul mercato (come quella offerta dal preventivatore dell’ISVAP – link: http://www.tuopreventivatore.it/prevrca/prvportal/index.php), ma tra alcune Compagnie con cui il broker ha siglato accordi di collaborazione commerciale.

Il confronto è quindi parziale e non tiene conto di tutto il mercato.

Inoltre spesso le tariffe sono in convenzione, con sconti particolari per i clienti del broker, ma in certi casi no (pertanto il premio offerto dal broker o quello che è offerto sul sito della Compagnia on-line è lo stesso).

 

Salvatore Infantino – Presidente Insurance Lab – Formazione assicurativa

Sito web: www.insurancelab.it


 

Un commento su “Il fenomeno dei broker R.C. Auto on-line

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.