Danno biologico: aggiornati al 2011 gli importi per le lesioni micropermanenti

Mentre si prepara all’orizzonte il debutto delle tabelle di legge per le lesioni superiori al 9% di invalidità permanente, le tabelle di legge per le microlesioni si aggiornano, come di consueto in questo periodo dell’anno, con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, emesso il 17 giugno del 2011.

Il giorno di inabilità temporanea assoluta (di solito pagata al 100% solo se c’è ospedalizzazione), è pagato ora 44,28 euro. Nella maggior parte dei casi i giorni vengono suddivisi in inabilità temporanea al 75%, al 50% e al 25%, con ciò graduando la cifra di E 44,28 in base alle medesime percentuali.

Per esempio se il danno da inabilità temporanea è stimato in:

15 giorni al 75%, 20 al 50%, 20 al 25%

si dovranno addizionare le seguenti moltiplicazioni: (15 x 33,21) + (20 x 22,14) + (20 x 10,07) = Euro 1.142,35.

Il punto di invalidità permanente è calcolato ora in 759,04 euro.

Ciò ovviamente non significa che il danneggiato deve moltiplicare tale importo per i punti di invalidità riscontrati dal medico legale, per poter fare un calcolo è più opportuno consultare gli importi cercando le tabelle di legge aggiornate su internet.

Le tabelle di legge di cui stiamo parlando si applicano solo ai danni alla persona conseguenti alla circolazione dei veicoli e dei natanti, nel caso di danni dovuti ad altri fatti illeciti (es. buche per le strade), si applicano le tabelle del Tribunale di Milano, che prevedono importi più elevati.

Ricordate sempre che la valutazione delle lesioni non ha un grado assoluto di oggettività, ogni medico legale può valutare punti di invalidità permanente e giorni di inabilità temporanea in modo diverso per lo stesso soggetto. Conviene sempre avere una stima dei danni effettuata da uno specialista di fiducia e non affidarsi unicamente al medico fiduciario dell’assicurazione che deve pagare.

AssicuriamociBene fornisce ai propri utenti un servizio di Consulenza on line, tramite il quale potrai valutare il tuo caso specifico ed ottenere un parere personalizzato ed indipendente fornito da un team di professionisti esperti del settore legale e peritale.

Avv. Antonio Benevento

www.studiolegalebenevento.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.