Polizze sulla salute

Sul mercato oggi, esiste una gran varietà di prodotti assicurativi flessibili che si adattano ad ogni esigenza personale. Quelli maggiormente richiesti, in ambito previdenziale, sono le assicurazioni sulla vita, obbligatorie anche nel momento in cui si decide di richiedere un finanziamento come la cessione del quinto.

Esistono però altre polizze, sicuramente meno note, ma che sempre più negli ultimi anni vengono richieste, come ad esempio le polizze assicurative sulla propria salute.

Alcune caratteristiche generali di questi prodotti sono:

–          copertura per assistenza medica integrale: per  interventi chirurgici, assistenza medica domiciliare o urgente( entro 24 ore), assistenza medica anche all’estero.

–           Ospedalizzazione,

–          Servizi odontoiatrici: in questo caso le polizze salute possono offrire degli sconti importanti per quel che riguarda trattamenti o cure dentali.

–          In alcuni casi queste polizze includono inoltre indennizzazioni giornaliere per ospedalizzazione

Quelle appena elencate, sono soltanto alcune tra le caratteristiche generali delle polizze salute ma è possibile ottenere una vasta gamma di prodotti assicurativi aventi la copertura più indicata ad ogni esigenza.

In Italia, questa tipologia di prodotti è ancora poco conosciuta, infatti come deriva dagli ultimi dati della Banca d’Italia,  meno del 10% degli italiani possiede una polizza sanitaria, per tanto nel momento in cui sopraggiungono delle spese sanitarie impreviste la maggior parte delle presone si trova a dover pagare di tasca propria.

Le polizze assicurative sulla salute sono chiaramente un investimento in benessere perchè offrono una copertura sulle spese mediche e premettendo di vivere con serenità eventuali infortuni, incidenti o malattie e non solo; offrono anche un sostanziale sostegno nel momento in cui siano necessari periodici controlli medici. Seppure La Salute sia tutelata pubblicamente dallo Stato Italiano, stipulare una polizza privata offrirebbe, a chi ne fosse in possesso, il beneficio di avere un prodotto in grado d’integrare i servizi offerti ai cittadini.

Per quel che riguarda il costo di queste assicurazioni non è possibile prestabilire un importo perché esso è direttamente legato a diversi  fattori, tra cui: la compagnia assicurativa, la copertura inclusa nella polizza e le caratteristiche del richiedente. Ad esempio infatti, il costo della polizza potrà  essere superiore nel caso di richiedenti con uno storico medico complicato o  se affetti da malattie .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.