I danni subiti con la Costa Concordia

Un’ immensa tragedia si è verificata nelle acque al largo della Toscana, a soli 150 metri dalla costa dell’isola del Giglio, la nave Concordia della Costa Crociere durante la navigazione con a bordo più di 4.000 persone, ha urtato uno scoglio facendo imbarcare acqua. L’incidente ha causato alcuni morti e molti feriti.

I primi dati parlano di danni pari a mezzo miliardo di euro, ed oltre a quelli della nave i danni più importanti sono quelli subiti dai passeggeri.

L’azienda Costa Crociera nel sito internet fornisce informazioni, comunque si possono avere anche telefonicamente chiamando il numero 848.50.50.50.

E’ possibile chiedere i risarcimenti danni subiti durante il viaggio, scrivendo una lettera di richiesta di risarcimento alla Costa Crociere, come consiglia l’associazione Altroconsumo:

I passeggeri coinvolti nel naufragio della Concordia hanno diritto a una serie di risarcimenti. Altroconsumo aderisce al Comitato naufraghi e mette a disposizione informazioni e modelli di lettere (anche in altre lingue) per i consumatori.

Inoltre poichè la Costa Crociere in occasione dell’acquisto di un pacchetto viaggi propone due polizze assicurative per coprire vari rischi, chiamate Polizza multirischi n. 172.000 e Polizza multirischi top n. 187.000, è possibile ottenere il risarcimento direttamente dalla Compagnia Assicurativa Mondial Assistance.

In entrambe le polizze vi sono le garanzie classiche che coprono i rischi connessi ad un viaggio. Tali polizze vengono intermediate dal broker Marsh e stipulate con la compagnia assicurativa Mondial Assistance.

Per chi ha acquistato una di queste polizze, può ottenere tutte le informazioni riguardante le coperture assicurative contattando direttamente la Mondial Assistance per denunciare il sinistro con le seguenti modalità:

  1. – Telefono +39 02-266.09.141 attivo 24 / 24
  2. – Internet – www.ilmiosinistro.it
  3. – Posta – casella postale 13312, Via Bonghi, 3/7 20141 Milano

Importante: bisogna indicare sempre nella denuncia:

  • il numero di polizza;
  • circostanze dell’evento;
  • dati anagrafici;
  • codice fiscale;
  • il recapito;
  • nominativo intestatario del conto corrente;
  • codice IBAN.

Utilizzando la modalità “Posta” non si accede alla procedura Quick che prevede il rimborso entro 15 gg dalla ricezione di tutta la documentazione completa.

Ecco il link della polizza e della Tabella sintetica delle garanzie della Polizza multirischi n. 172.000 e n. 187.000

Garanzie Massimali/Capitali
Polizza MULTIRISCHI
nr.172.000
Massimali/Capitali
Polizza MULTIRISCHI TOP
nr.187.000
Assistenza Sanitaria anche con aereo ambulanza “mondo intero” vedi dettaglio garanzie vedi dettaglio garanzie
Spese Mediche, ospedaliere, chirurgiche
Con i seguenti sottolimiti:
– ospedaliere con pagamento diretto
– ospedaliere con ricovero a bordo e pagamento diretto
– trasporto dal luogo dell’evento al centro medico
– altre spese mediche a rimborso
– cure odontoiatriche urgenti
Totale € 58.200€ 50.000
€ 5.000
€ 2.000
€ 1.000
€ 200
Totale € 108.200€ 100.000
€ 5.000
€ 2.000
€ 1.000
€ 200
Annullamento Viaggio Costo totale viaggio max € 12.000 per persona. Solo per crociere “Giro del Mondo” max € 25.000 per persona. In ogni caso max € 60.000 per pratica Costo totale viaggio max € 12.000 per persona e max € 60.000 per pratica.
Annullamento Escursioni (prenotate prima) 70 % costo 70 % costo
Bagaglio Danno € 2.600 – Acquisti 1^ necessità € 400 Danno € 2.600 – Acquisti 1^ necessità € 400
Infortuni “gite ed escursioni” Morte € 25.000 / I.P. € 25.000 Morte € 25.000 / I.P. € 25.000
Responsabilità Civile del Viaggiatore Danni a cose ed animale € 25.000
Danni alle persone € 100.000
Danni a cose ed animale € 25.000
Danni alle persone € 100.000
Assistenza Legale € 5.000 Legale
€ 25.000 cauzione
€ 5.000 Legale
€ 25.000 cauzione
Ritardo Aereo volo Andate e Ritorno > 8 h – Indennizzo
Ritardo volo solo Andata > 8 h – Rimborso crociera
(in caso di ritardo che impedisca di salire a bordo in tempo)
€ 150
Pro-rata 75 %
€ 150
Pro-rata 75 %
Interruzione Crociera Pro-rata
max € 5.200
Pro-rata
max € 5.200
Assistenzia Familiare a casa vedi dettaglio garanzie vedi dettaglio garanzie
Trasferimento Sicuro – Assistenza Auto vedi dettaglio garanzie vedi dettaglio garanzie


Focalizziamoci sulle garanzie delle polizze che possono interessare coloro che erano a bordo, attenzione però alle esclusioni ovvero ai casi in cui la garanzia non è operante, ed ai criteri e limiti di indennizzo della polizza:

  • Garanzia Bagaglio – Mondial Assistance, nel limite del capitale assicurato di €2.600 per persona, indennizzerà l’Assicurato dei danni materiali e diretti a lui derivati da furto, scippo, rapina, incendio, bagnamento o colaggio di liquidi, mancata riconsegna daparte del vettore, del bagaglio. È compreso in garanzia, nel limite di €150 per persona, il danneggiamento del bagaglio causato da un vettore.
  • Garanzia Assistenza Sanitaria – Mondial Assistance mette a disposizione dell’Assicurato, in difficoltà durante la crociera, la struttura medica ed organizzativa della Centrale Operativa che, anche in collaborazione con i medici sul posto o di bordo, attiverà le garanzie e le prestazioni di assistenza che riterrà più opportune alla gestione del caso, ovvero:
  1. Consulenza medica telefonica
  2. Segnalazione di un medico specialista
  3. Trasporto
  4. Rientro anticipato dell’Assicurato di tutti i suoi familiari ed un compagno di viaggio
  5. Viaggio di andata e di ritorno di un familiare per assistere l’Assicurato
  6. Pagamento delle spese di prolungamento soggiorno in albergo
  7. Rientro dell’Assicurato convalescente
  8. Interprete a disposizione
  9. Trasmissione di messaggi urgenti a persone
  10. Rimborso Spese telefoniche documentate e sostenute dall’Assicurato
  11. Trasporto della salma
  12. Anticipo di denaro fino a €8.000 per spese di prima necessità. (trasporto – rimpatrio sanitario così come previsto dalla medesima garanzia di cui all’art. 4.1; – rientro anticipato per il decesso o il ricovero con imminente pericolo di vita di un familiare a casa così come previsto dalla medesima garanzia di cui all’art. 4.1; – Trasporto della salma così come previsto dalla medesima garanzia di cui all’art. 4.1)
  • Interruzione Crociera – Qualora venga attivata una delle seguenti prestazioni di assistenza, organizzate da Mondial Assistance: Mondial Assistance, nel limite massimo di €5.200, rimborsa all’Assicurato, ai familiari o ad un compagno di viaggio il proratadella vacanza non usufruita a decorrere dalla data di rientro a domicilio/ residenza.
  • Infortuni – Mondial Assistance assicura gli infortuni (non aerei) subiti dall’Assicurato durante le gite ed escursioni a terra che, entro unanno dal giorno nel quale si sono verificati, abbiano come conseguenza la morte o una invalidità permanente. MondialAssistance assicura anche gli infortuni subiti in stato di malore o di incoscienza, derivanti da imperizia, imprudenza onegligenza anche gravi.
    Mondial Assistance considera infortuni anche: l’asfissia non di origine morbosa; gli avvelenamenti acuti da ingestione o da assorbimento di sostanze; l’annegamento; l’assideramento o il congelamento; i colpi di sole o di calore.

 


 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.