La proposta di M5S per la Rc Auto: più soldi ai danneggiati

Anche in materia di Rc Auto, Il Movimento 5 Stelle ha coerentemente interpretato il proprio ruolo di paladino dell’antipolitica, presentando una proposta di legge molto diversa dalle solite normettine volte essenzialmente a ridurre i costi in uscita delle assicurazioni.

Il nodo gordiano dei risarcimenti, i “cittadini” del movimento capeggiato da Beppe Grillo lo sciolgono in una maniera che è tanto logica, quanto inattuabile.

Il problema è decidere quali importi mettere nelle tabelle di legge per le lesioni dal 10 al 100%? Ci sono le tabelle del Tribunale di Milano, lo ha detto anche la Cassazione.

Il problema è che i risarcimenti sono frammentati? Tabelle del Tribunale di Milano per tutti, danneggiati in Rc Auto e danneggiati di altro tipo.

Ma, udite udite, la proposta del Movimento non si ferma qui: perchè avere i risarcimenti a due velocità? Perchè se ho il 9% mi becco una cifra e se ho il 10% mi becco quasi il doppio poichè scattano le Tabelle del Tribunale di Milano?

La soluzione è ovvia, tabelle del Tribunale di Milano per tutte le lesioni, anche quelle dall’1 al 9%.

Per coerenza, la proposta mutua dall’Osservatorio sulla Giustizia del Tribunale di Milano anche i valori per il c.d. “danno tanatologico”, ovvero il danno da morte del congiunto, recentemente codificati e parametrati.

Indubbiamente la proposta di legge del Movimento 5 Stelle ha diversi pregi: razionalizza la materia risarcitoria, accoglie gli approdi giurisprudenziali maggioritari e dà coerenza a un settore che l’aveva smarrita ormai da troppi lustri.

Purtroppo però questa proposta ha un difetto molto grosso. Alle compagnie costerebbe uno sproposito. E’ facile ipotizzare che deputati e senatori (di tutti gli schieramenti) che hanno in passato proposto “emendamenti-regalo” per le compagnie, non abbiano cambiato idea sulla parte dalla quale stare in materia di risarcimenti assicurativi.

E con tutto il parlamento contro, difficilmente i “cittadini” verranno presi sul serio.

Comunque, per chi volesse approfondire, può aprire il link qui sotto per leggere il testo della proposta di legge.

proposta di legge m5s rc auto

 

Avv. Antonio Benevento

www.studiolegalebenevento.it

 

___

Assicuriamoci Bene in collaborazione con un team di professionisti (studi professionali di periti ed avvocati, esperti di diritto delle assicurazioni, della quantificazione del danno, di ricostruzione delle dinamiche degli incidenti), ha predisposto un servizio di Consulenza on line Legale e di quantificazione, perizia e stima dei danni per gli utenti del Blog

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.