Un cittadino che vuol risparmiare sulla RCA

tuopreventivokkei_big

Buongiorno, vorrei chiedere alcune informazioni importanti ai fini della stipula di un’assicurazione auto. Prossimamente dovrò comprare un’auto usata e vorrei sapere quale assicurazione conviene attualmente, con l’obiettivo di risparmiare dato che da poco sono rimasto anche senza lavoro. Inoltre vorrei sapere se conviene intestarla a me o a mia moglie. Viviamo a Milano: mia moglie ha la residenza a Milano mentre la mia è in provincia di Cosenza. Non so quanto influisce il fattore di zona di rischio. Infine l’intestatario dell’auto deve essere lo stesso intestatario dell’assicurazione?

Data la premessa che l’obiettivo principale è il risparmio, non scrivo nulla in merito alla necessaria analisi dei rischi opportuni da coprire. Rispondo alle domande:

TARIFFA

<<vorrei sapere quale assicurazione conviene attualmente>>. Non esiste una polizza più conveniente in valore assoluto, in quanto la tariffa di un prodotto assicurativo RC di autoveicoli tiene conto di tanti fattori di rischio ed i coefficienti non sono uguali per tutte le imprese in quanto ognuna di esse utilizza una base dati personalizzata, quindi a parità di fattori il premio varia da impresa a impresa.

FATTORE  SESSO

<<vorrei sapere se conviene intestarla a me o a mia moglie>>. Per il fattore sesso vale lo stesso discorso dei coefficienti personalizzati delle imprese e quindi dipende da impresa a impresa. Oltretutto dovrebbe esistere il divieto di discriminazione sessuale per i prodotti assicurativi.

FATTORE TERRITORIALE

<<quanto influisce il fattore di zona di rischio>>. Per il fattore territoriale vale lo stesso discorso dei coefficienti personalizzati delle imprese,in tal caso dipende dal luogo di residenza del proprietario del veicolo. Generalmente la provincia di Milano ha un coefficiente migliore di quello di Cosenza.

CONTRAENTE – PROPRIETARIO

<<l’intestatario dell’auto deve essere lo stesso intestatario dell’assicurazione>>. Non necessariamente il contraente ed il proprietario devono esser la stessa persona, ma anche in questo caso il premio viene calcolato sulla rischiosità dei parametri del proprietario del veicolo (età, luogo di residenza, etc), Quindi intestare l’auto ad una persona ma poi far stipulare il contratto ad un altra persona non è un’escamotage.

SOLUZIONE

Per trovare tuttavia la polizza più economica, se dovessi assicurare solo la RC, potrei fare un preventivo sul TuoPreventivatore Ivass, e con un unico form ottengo la classifica in ordine di prezzo di tutte le imprese operanti nel territorio italiano. Se invece dovessero interessarmi anche altre garanzie allora l’affare si complica poichè il comnparatore dell’Ivass non include il prezzo delle garanzie.

Consiglio di leggere la guida che ho scritto tempo fa ed è presente tra gli articoli in evidenza del blog. Brevemente posso riepilogare che se ho dimestichezza con internet e conosco bene le garanzie accessorie che coprono i vari rischi legati ad un veicolo o alla persona posso acquistare la polizza dai siti delle imprese dirette, o dai comparatori dei broker, tra cui quello del partner di Assicuriamoci Bene (comparameglio.it) situato nello stesso Blog, i quali riescono a comparare tutte le imprese assicurative che vendono a distanza con un unico preventivo facendo risparmiare tempo. Altrimenti è opportuno rivolgersi ai canali tradizionali (Agenti, Broker, Banche, Posta, etc) per ricevere un consiglio sulle coperture più adeguate.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.