Assicurazione auto contro eventi socio politici e atti vandalici: cosa comprende?

Rc-Auto-Atti-vandalici-ImcTra le opzioni aggiuntive all’obbligatorietà della RCA, spesso figurano le clausole che puntano a proteggere l’auto dagli eventi socio politici e atti vandalici. Ma in cosa consiste questa particolare forma di tutela? Quali sono le garanzie che effettivamente vengono ricomprese sotto tale dicitura contrattuale?

In linea di massima, l’assicurazione contro eventi socio politici e atti vandalici è offerta dalle compagnie assicurative sotto due diverse forme tecniche distinte; alternativamente, alcune società assicurative preferiscono proporre un unico pacchetto che comprende entrambe le forme, garantendo quindi all’assicurato un prodotto più ampio e più semplice da decifrare. In ogni caso, considerando questo prodotto come un’unica proposizione commerciale, questo tipo di polizza punta a garantire il rimborso dei danni subiti dal veicolo assicurato in tutte quelle ipotesi in cui vi sia un evento socio politico che sfoci in violenze, come può accadere a margine di manifestazioni, sommosse, scioperi, atti di terrorismo, vandalismi, e così via.

Sebbene tali eventualità siano piuttosto rare in termini statistici, coloro i quali vivono in grandi città che spesso sono teatro di manifestazioni potrebbero avere una buona convenienza nel valutare la stipula di tale garanzia. Lo stesso dicasi per coloro i quali posteggiano l’auto (a casa o in ufficio) in zone con tassi di delinquenza maggiori della media: a fronte di qualche euro in più nel premio finale della polizza, si potranno certamente ottenere degli immediati benefici in termini di serenità nella conduzione e nel posteggio del mezzo.

Si noti altresì come la polizza sugli eventi socio politici e sugli atti vandalici possa estendere la propria copertura anche agli accessori di serie inclusi nel veicolo e a tutti gli optional, secondo quanto stabilito dal contratto. Per scoprire quale sia la polizza più conveniente, vi consigliamo di ricorrere a uno dei comparatori disponibili gratuitamente online, come quelli del servizio SosTariffe.it e Assicuriamoci Bene.

Un commento su “Assicurazione auto contro eventi socio politici e atti vandalici: cosa comprende?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.