Polizza assicurativa per prodotti Apple

AppleI prodotti Apple possono esser assicurati tramite una polizza AppleCare+ al costo di € 99,00 per Iphone e Ipad e di 59€ per Ipod. La polizza può esser comprata all’acquisto del prodotto, o entro 30 giorni dall’acquisto (dopo aver effettuato un test diagnostico da remoto e di fornire prova dell’acquisto).

Le garanzie coperte dalla polizza, si sommano chiaramente alla garanzia del venditore, prevista dalla normativa italiana a tutela del consumatore, ovvero ai sensi del Codice del Consumo, i consumatori hanno diritto a ottenere a titolo gratuito dal rivenditore la riparazione o la sostituzione dei prodotti che presentano un difetto di conformità entro 24 mesi dalla consegna.

Chi vende questo prodotto?

AppleCare+ è un prodotto di AIG Europe Limited (Compagnia assicurativa), con sede legale in 58 Fenchurch Street, Londra, ed intermediato da Apple Distribution International (intermediario), con sede a Dublino. L’acquisto della polizza può esser fatto al momento dell’acquisto del prodotto Apple dal rivenditore stesso, o telefonicamente al n. 800 915 904.

Cosa copre la polizza?

Le garanzie della polizza sono:

  • supporto tecnico telefonico di esperti;
  • assistenza hardware (servizio di riparazione o sostituzione);
  • copertura di n. 2 (due) danni accidentali con franchigia;
  • copertura per il deterioramento della batteria pari o superiore al 50% rispetto alla specifica originale;
  • NON copre la perdita o il furto

Per “Supporto Tecnico” , richiamando la definizione riportata nelle condizioni contrattuali, s’intende l’accesso all’assistenza tecnica telefonica Apple qualora l’Apparecchiatura Coperta non funzioni correttamente; tale assistenza è altrimenti disponibile presso Apple a una tariffa per intervento.

Per “Danni Accidentali“, richiamando la definizione riportata nelle condizioni contrattuali,  s’intende qualsiasi danno fisico, rottura o guasto dell’apparecchiatura coperta a causa di un evento imprevedibile e non intenzionale verificatosi a causa dell’attività di maneggiare la stessa (ad esempio caduta dell’apparecchiatura coperta o contatto con liquidi) o a causa di un evento esterno (ad esempio condizioni ambientali o atmosferiche estreme). Il danno deve compromettere la funzionalità dell’apparecchiatura coperta; ciò comprende le eventuali crepe al display che ne compromettono la visibilità.

Per “Perdita di Capacità della Batteria” , richiamando la definizione riportata nelle condizioni contrattuali, s’intende l’impossibilità per la batteria dell’apparecchiatura coperta di mantenere una carica uguale o superiore al cinquanta per cento (50%) della propria capacità originale, come mostrato nel display relativo.

La franchigia è in base al tipo di prodotto Apple, ed è dovuta dal cliente nel solo caso di danno accidentale, il cliente è tenuto a pagare al centro assistenza Apple le seguenti somme:

  • iPad:        € 49
  • iPhone:   € 69
  • iPod:        € 29

Qual’è il periodo di copertura della polizza?

La copertura va dall’acquisto della polizza, e varia in funzione della garanzia:

  • supporto tecnico telefonico decorre dal 91° giorno e scade al 24 mese  (i primi 90 giorni c’è il servizio gratuito fornito dalla Apple);
  • assistenza hardware decorre dal 31° giorno e scade al 24 mese (i primi 30 giorni c’è il servizio gratuito fornito dalla Apple);
  • n. 2 (due) danni accidentali verificati entro i due anni.

Quali documenti devo ricevere?

All’atto dell’acquisto si ottengono i seguenti documenti precontrattuali e contrattuali:

Come ottengo l’assistenza, coperta dalla polizza?

Il Contraente (cliente) presenta la richiesta di intervento, recandosi presso un negozio Apple Store o un AASP, visitando il sito Web www.apple.com/support o telefonando al numero Apple (+39) 199 120 800. Prima di fornire assistenza, Apple richiederà il numero di serie dell’Apparecchiatura Coperta.

 

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