PREVENTIVO PER ASSICURARE IL VEICOLO SOLO PER LA RC OBBLIGATORIA

tuopreventivokkei_big

Questo articolo è utilissimo per coloro che intendono effettuare una ricerca più approfondita  prendendo in considerazione tutte le imprese assicurative.  In Italia operano nel ramo RC per veicoli, ben 55 imprese italiane e circa altre 50 imprese straniere. Sono tutte tenute a mettere a disposizione all’interno del  proprio sito internet il preventivatore per la sola garanzia RC (senza altre garanzie).

Il cliente che intende ottenere un preventivo da tutte le imprese, può consultare i seguenti elenchi ed elaborare nel loro sito internet il preventivo online:

La stessa ricerca può essere velocizzata utilizzando il “tuOpreventivatOre” dell’ Ivass  (approfondimento), che fornisce un preventivo, sulla base delle informazioni fornite dal consumatore, che ha validità di almeno 60 giorni e che obbliga le imprese a stipulare la polizza al prezzo riportato sul preventivo rilasciato dal sistema, salvo applicazione di eventuali sconti (approfondimento) e salvo la veridicità delle informazioni riportate nel preventivo.

Ecco il Link: tuOpreventivatOre

Il preventivatore offre il vantaggio di ottenere una classifica,  in ordine decrescente di prezzo, completa di tutte le imprese (e non un piccolo campione come per i preventivatori dei broker o altri siti). Tuttavia  presenta alcuni limiti:

  • è necessario registrarsi al servizio
  • il preventivo fornito non è immediato ma sarà necessario attendere l’arrivo di una mail riepilogativa al proprio indirizzo di posta elettronica
  • il premio da pagare è riferito alla sola garanzia RC
  • il preventivo non specifica qual è il canale di vendita utilizzato delle compagnie (internet, sportelli bancari o postali, broker, agenti o sub agenti) e se vi sono punti vendita facilmente raggiungibili.

Quest’ultimo limite può essere superato prendendo in considerazione almeno le prime cinque compagnie indicate nell’ elenco fornitoci e verificando nel loro sito internet il canale di vendita utilizzato.

Possiamo così distinguere:

  • Compagnie “dirette” sono imprese in cui si può acquistare la polizza direttamente tramite internet o telefonicamente;
  • Compagnie “Tradizionali”: vendono i loro prodotti tramite intermediari (generalmente tramite Agenti e sub-agenti, o tramite accordi con banche o broker). Nel loro sito solitamente sono indicati i punti vendita a cui recarsi;
  • Bancassicurazione: anche in questo caso la vendita avviene tramite intermediari (Sportelli bancari, Sportelli postali o le società di credito al consumo che vendono generalmente tramite altri collaboratori come le concessionarie auto).

Dopo aver selezionato almeno le prime 5 imprese del preventivo Ivass, a questo punto  calcolate un preventivo on line se si tratta di compagnie dirette, altrimenti recatevi presso il punto vendita più vicino delle imprese tradizionali o di bancassicurazione.

Ricordate anche che l’intermediario e l’impresa sono obbligate a rilasciare il preventivo e ad assicurare il veicolo (obbligo a contrarre).

CONTINUA LA LETTURA DELLA GUIDA:

PREVENTIVO RC AUTO CON LE COMPAGNIE DIRETTE

PREVENTIVO CON LE IMPRESE TRADIZIONALI E DI BANCASSICURAZIONE

PREVENTIVO CON I COMPARATORI DI BROKER

PREVENTIVO CON I COMPARATORI DI SITI WEB DI COMPARAZIONE

Un commento su “PREVENTIVO PER ASSICURARE IL VEICOLO SOLO PER LA RC OBBLIGATORIA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.