Foratura pneumatico, come assicurarsi

ruota bucataSono sempre più numerose le compagnie assicurative in grado di offrire – all’interno del proprio vasto portafoglio prodotti – anche una garanzia contro la foratura o lo scoppio dei pneumatici. Si tratta, nella parte prevalente delle ipotesi che abbiamo potuto riscontrare, di contratti assicurativi integrativi alla Rc Auto (o acquistabili singolarmente, in modalità stand alone e indipendente rispetto al principale contratto di responsabilità civile), che possono assicurare il conducente da tutti quei casi in cui si generi il deterioramento dei pneumatici.

I casi concreti sono numerosi: si pensi agli scoppi accidentali, agli atti di vandalismo, agli urti sul marciapiede, e tanto altro ancora. A seconda del tipo di contratto acquistato, saranno previsti servizi di riparazione, traino, assistenza diretta o indiretta e altri benefit di natura primaria o secondaria, come ad esempio la sostituzione  gratuita dei pneumatici.

In particolare, oltre alla garanzia finanziaria in caso di scoppio, il conducente del veicolo sarà in grado di avvalersi di un’assistenza per la riparazione sul posto, senza franchigia chilometrica o di traino all’officina più vicina. Alcuni prodotti che abbiamo avuto modo di monitorare, espandono le proprie assistenze fino a offrire un pernottamento alberghiero in caso di riparazione in meno di 24 ore.

Per poter disporre di maggiori informazioni su questi e altri contratti di natura assicurativa auto, vi consigliamo di consultare i servizi gratuiti predisposti dai comparatori online, come quello di SosTariffe.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.