Garanzie per contributi/finanziamenti pubblici

formazioneChi riceve un contributo o un finanziamento erogato da un ente pubblico è tenuto a utilizzarlo entro i tempi e i modi previsti dalla legge, rispettando precisi obblighi di rendicontazione. O così dovrebbe…

Al fine di proteggere le già disastrate casse pubbliche, siano esse regionali o statali, le procedure recepite dai bandi prevedono l’obbligo, a carico degli aggiudicatari dei contributi, di stipulare garanzie fideiussorie a favore dell’amministrazione competente in caso di utilizzo non corretto del contributo.

Gli scopi a cui tende l’erogazione di un contributo possono essere molteplici, e spesso si nascondono dietro fantomatiche sigle, che ai non addetti ai lavori suonano oscure e misteriose (POR-FESR, FILAS, AVEPA, AGEA, AMVA, FIXO, GAL, ecc.): si passa dallo sviluppo del ramo industriale e della ricerca tecnologica all’incentivazione del settore agro-forestale; dai programmi di formazione e apprendistato ai crediti di imposta per l’assunzione di lavoratori svantaggiati; dalle pari opportunità al cinema, e così via.

A fronte di una tipologia di contributi così vasta corrisponde una varietà altrettanto ricca di garanzie fideiussorie, ciascuna caratterizzata da esigenze e peculiarità che le rendono differenti le une dalle altre (per clausole, oggetto, durata, somma da garantire, tasso applicabile, ecc.)

Appare pertanto lecito affermare che, nel segmento cauzioni e fideiussioni, le garanzie in esame rappresentano il sottoinsieme più complesso e articolato, che richiede agli operatori del settore una competenza ai limiti della specializzazione, anche a fronte della continua evoluzione.

MERCATO

I garanti possono essere compagnie di assicurazioni, sia italiane che straniere, queste ultime operanti regolarmente in Italia in regime di Libera Prestazione Servizi. Attualmente le compagnie straniere si stanno dimostrando competitive, in particolare, nell’ambito cosiddetto “occupazionale”.

La nostra struttura è in grado di reperire la soluzione più adatta a seconda delle varie tipologie ed esigenze, fornendo una rapida risposta ai tassi di mercato più competitivi ed assistendo il cliente in ogni fase della pratica fideiussoria.


Assicuriamoci Bene ha predisposto il servizio gratuito di quotazioni fideiussioni e cauzioni per gli utenti del Blog, fornito dal Broker Dott. Ugo Centurioni iscritto al RUI con N. B000358642 in data 3 novembre 2015, con sede legale in via Cavallotti 71 Monza (MB):

SERVIZIO DI QUOTAZIONE FIDEIUSSIONI E CAUZIONI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.