Una polizza per azzerare la franchigia

paraurtiL’assicurazione auto può avere varie tariffe, a seconda delle clausole che si sceglie di includere.
Si può scegliere tra tre tipologie di RCA (Responsabilità Civile Auto):

  • con il sistema Bonus Malus;
  • con una combinazione tra bonus malus e franchigia;
  • esclusivamente a franchigia.

Da oggi, grazie a ComparaMeglio puoi anche farti rimborsare la franchigia ed evitare spese impreviste con Zero Franchigia

Cos’è la franchigia?

E’ una clausola all’interno del contratto di una polizza con la quale si indica la parte del rimborso di un danno, che è interamente a carico dell’assicurato.  La sottoscrizione di un’assicurazione auto con franchigia, prevede che i danni siano ricoperti in parte dall’assicurazione e in parte dall’assicurato. Esistono due tipologie, quella relativa e quella assoluta:

nella polizza auto con franchigia relativa, il diritto al risarcimento di un danno non viene elargito al di sotto di una certa cifra. Ad esempio se la franchigia è di 500 euro e il danno provocato ammonta a 400 euro, l’assicurato sarà tenuto a pagare l’intero importo del danno. Se invece è di 500 euro ma il danno è maggiore, quindi ipotizziamo 800 euro, allora il risarcimento è interamente a carico della compagnia.

nella polizza auto con franchigia assoluta, il risarcimento rimane uguale sia nel caso in cui l’importo sia superiore sia che esso sia inferiore alla franchigia. Ad esempio, se la franchigia è di 500 euro e il danno è di 400 euro il risarcimento sarà a carico dell’assicurato, se invece il danno supera tale valore, quindi ammonta ad esempio 800 euro, l’assicurazione risarcisce un importo calcolato sottraendo il danno alla franchigia, quindi in questo caso il cliente avrà diritto solo a 300 euro di rimborso.

Da oggi, grazie a Compara Meglio puoi anche farti rimborsare la franchigia ed evitare spese impreviste con Zero Franchigia.

Cos’è ZeroFranchigia?

ZeroFranchigia è un’assicurazione annuale che prevede il rimborso della franchigia pagata all’atto della domanda di rimborso alla polizza di assicurazione auto, fino al limite massimo di rimborso che è previsto dal piano di assicurazione.

Per poter usufruire di questa copertura assicurativa sono necessarie alcune condizioni imprescindibili:

  • l’assicurato deve essere anche titolare della polizza auto;
  • questa assicurazione si applica solo a veicoli ad uso privato e solo per uso domestico e di piacere, o per uso commerciale di classe dieci;
  • è necessario essere permanentemente residenti in Italia.

Quanto costa?

Il prezzo del premio RC auto è più alto nelle polizze di assicurazione con franchigia relativa e più economico con la franchigia assicurazione assoluta, visto che fino ad una certa soglia il rimborso rimane sempre e comunque a carico dell’assicurato.

In conclusione, se è vero che la franchigia assoluta può costare anche 15% in meno, bisogna comunque verificarne la convenienza ed essere certi di essere automobilisti attenti alla guida senza provocare incidenti, altrimenti in caso di sinistro, il risarcimento dei danni risulterebbe molto basso.

Con 34,99 euro assicuri fino a 250 euro di franchigia e con 44,99 euro fino a 500 euro. Sottoscrivi Zero Franchigia e inizia da subito a risparmiare.

Come sottoscrivere ZeroFranchigia?

Vai nella sezione dedicata sul sito Comparameglio.it e compila tutti i dati mancanti, potrai così acquistare subito con carta di credito la polizza ZeroFranchigia. Finalizzato l’acquisto riceverai immediatamente i documenti assicurativi via email.

La copertura di dodici mesi inizierà nella data indicata, a prescindere dalla compagnia con cui è assicurata l’auto. Se e quando deciderai di cambiare compagnia assicurativa, ZeroFranchigia sarà valida automaticamente anche sulla polizza della nuova compagnia.

Per scoprire quale sia la polizza più conveniente, vi consigliamo di ricorrere a uno dei comparatori disponibili gratuitamente online, in cui potrete con un unico preventivo comparare le offerte di più imprese assicurative.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.