Polizze auto, prezzi più alti della media europea nel 95% dei casi

trendI prezzi delle polizze auto sono ancora troppo alto rispetto alla media europea, tanto che i consumatori italiani versano nelle casse delle compagnie assicurative dei premi superiori ai loro colleghi dell’Unione nel 95% delle ipotesi.

Per averne conferma basta d’altronde osservare gli ultimi dati formulati dall’Ivass, secondo cui il prezzo medio effettivo delle polizze RCA è stato pari a 500 euro nel corso del primo trimestre dell’anno, con una flessione del 3,8%. Ne consegue che – come ricordato anche in un recente approfondimento curato da SosTariffe.it – solamente il 5% degli automobilisti italiani paga un premio che risulta essere paragonabile a quello medio europeo, di 250 euro.

Nel primo trimestre del 2014 i prezzi delle polizze assicurative auto sono tuttavia scesi del 3,8% rispetto al quarto trimestre 2013, proseguendo in una strada di attenuazione dei costi delle RCA che, ci auguriamo, possa continuare con maggiore vivacità anche nelle prossime stagioni.

Altro elemento di grande evidenza all’interno delle statistiche dell’Ivass è la forte eterogeneità dei costi assicurativi, con un incremento esponenziale del prezzo per coloro i quali vivono in grandi città, appartengono a classi anagrafiche piuttosto giovani e, soprattutto, hanno avuto incidenti nel recente passato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.