mercedes-classe-aIl valore di un’auto, oltre alla spesa per acquistare la stessa, influisce anche sul costo dell’assicurazione. Ovviamente, non è questa l’unica variabile del prezzo di un’assicurazione auto. Infatti, il prezzo della nostra polizza varierà a seconda che si assicuri come base il valore commerciale e il valore a nuovo o il valore d’acquisto: facciamo qualche esempio!

Come calcolare il valore nuovo o valore d’acquisto

Valutare un’auto nuova è semplice. Il valore assicurato si chiama valore d’acquisto, e resta invariato, per quanto riguarda il furto e incendio, per tutto il primo anno. Se, quindi, l’auto venisse rubata nel primo anno di vita della stessa, l’assicurazione liquiderebbe il valore assicurato al momento dell’acquisto.

Assicurare una macchina nuova, poi, ci fa spendere ma, in caso di sinistro, la compagnia risarcirà meno, in quanto al prezzo iniziale d’acquisto si detrae il degrado d’uso. Occhio al contratto, però, per alcune agenzie il valore resta invariato solo per i primi sei mesi. Cosa cambia? Cambia il fatto che, (anche se ciò avviene quasi sempre dal secondo anno di vita del mezzo) scaduto il sesto mese, per quanto riguarda l’incendio-furto, allo sfortunato derubato non verrà liquidato il valore d’acquisto ma il valore commerciale dell’auto, ovvero il valore che il mezzo ha al momento del furto o dell’incendio.

Come calcolare il valore commerciale

Il valore commerciale viene calcolato da una serie di parametri: prezzo di acquisto meno il 20% dell’Iva, commerciabilità del veicolo, classe del veicolo, e altro ancora.

La differenza tra un’assicurazione auto a valore a nuovo e quella valore commerciale non riguarda solo la polizza furto-incendio, ma soprattutto i sinistri.

Con una polizza a valore commerciale, in caso di incidente il risarcimento da parte della compagnia sarà pari al valore dell’auto al momento del sinistro (sia per quanto riguarda il danneggiamento totale che parziale del mezzo), senza tener conto del degrado d’uso del mezzo, cosa che non avviene, invece, con una polizza a valore commerciale.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.