Polizza auto con franchigia assoluta e relativa

audiLa franchigia è una clausola all’interno del contratto di una polizza con la quale si indica la parte del rimborso di un danno, che è interamente a carico dell’assicurato.

Esistono due tipologie di franchigia: quella relativa e quella assoluta. Scopriamo quali sono le differenze!

Nella polizza auto con franchigia relativa, il diritto al risarcimento di un danno non viene elargito al di sotto di una certa cifra. Facciamo un esempio pratico: se la franchigia è di 500 euro e il danno provocato ammonta a 400 euro, l’assicurato sarà tenuto a pagare l’intero importo del danno. Se invece la franchigia è di 500 euro ma il danno è maggiore, quindi ipotizziamo 800 euro, allora il risarcimento è interamente a carico della compagnia.

Nella polizza auto con franchigia assoluta, il risarcimento rimane uguale sia nel caso in cui l’importo sia superiore sia che esso sia inferiore alla franchigia. Ad esempio, se la franchigia è di 500 euro e il danno è di 400 euro il risarcimento sarà a carico dell’assicurato, se invece il danno supera la franchigia, quindi ammonta ad esempio 800 euro, l’assicurazione risarcisce un importo calcolato sottraendo il danno alla franchigia, ovvero, in questo caso, 800 euro meno 500 euro. Quindi il cliente avrà diritto solo a 300 euro di rimborso.

Il costo

Normalmente il costo del premio assicurativo risulta inferiore in quello assoluto, in quanto la parte di danno della franchigia è sempre a carico dell’assicurato, mentre maggiore in quello relativo, perché, se supera la franchigia, il risarcimento potrebbe essere interamente a carico della compagnia.

In conclusione, se è vero che la franchigia assoluta può costare anche 15% in meno, bisogna comunque verificarne la convenienza ed essere certi di essere automobilisti attenti alla guida senza provocare incidenti, altrimenti in caso di sinistro, il risarcimento dei danni risulterebbe molto basso.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.