incidente8L’esperto risponde è il servizio gratuito di Assicuriamoci Bene a disposizione dei propri lettori e utenti per supportarli in merito a quesiti di natura assicurativa, legale e di risarcimento sinistri.

Quesito: Salve ho avuto un incidente e non so se ho ragione al 100% la dinamica é questa: io vado dritto e dalla sinistra esce un veicolo veloce e vado ad urtarlo allo sportello di avanti lato passeggero e non so come comportarmi se mi date un po’ di spiegazioni.

Risposta: Gentile lettore, il quesito che pone purtroppo è privo di informazioni essenziali. Nulla ci dice sul tipo di incrocio e sulla segnaletica orizzontale e/o verticale.
Il principio generale sulla precedenza è che, in assenza di diverse indicazioni, la precedenza spetta a chi proviene da destra. Quindi nel Suo caso, se non vi era alcun segnale di obbligo di precedenza e Lei proveniva da una strada normale (non una via privata), in teoria la ragione dovrebbe essere Sua al 100%.
Poi va da sè che la responsabilità teorica è una cosa e quella che si desume dalle carte è un’altra. Se avete compilato il CID, me lo mandi che Le so dare qualche indicazione in più. Se non lo ha compilato, attenzione a barrare correttamente le crocette in mezzo: nella sua colonna segni “Proveniva da destra”. Nell’altra potrebbe anche non segnare nulla.
Senza una foto dell’incrocio o un disegno accurato non sapremmo dirle di più.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.