Multa per mancanza di Rc auto in un parcheggio: è valida

autoUna multa erogata dalle autorità per mancanza di Rc auto è valida anche se il veicolo si trova parcheggiato in un luogo pubblico, ovvero se non circola. Erroneamente molti pensano che l’assicurazione debba essere pagata soltanto se l’auto  si “muove”, mentre il Codice della Strada riferisce l’obbligatorietà della copertura assicurativa anche ai mezzi lasciati in sosta o abbandonati.

Molte persone credono che, per non subire una multa per mancanza di Rc auto, basti non far circolare il veicolo. Alcuni per questo lasciano l’auto in sosta fino al pagamento, altri invece, la abbandonano sul ciglio della strada o nascosta tra i cespugli. In tutti i casi elencati la sanzione potrà ben essere erogata dalle autorità, in quanto il Codice della Strada non prevede l’esenzione dal pagamento del premio assicurativo per il solo motivo che l’auto non circola.

Ciò vale con riferimento alle auto lasciate in sosta in luoghi pubblici (parcheggi aperti, aree di sosta di supermercati, etc etc…), e non anche parcheggiate nei garage privati. In questo ultimo caso infatti, non sussiste alcun obbligo di copertura assicurativa, almeno finché l’auto rimane su suolo privato e non  può arrecare danni a terzi. Diversa è la situazione riguardo al bollo, notoriamente tassa sul possesso e non sulla circolazione, da pagare anche se il mezzo rimane fermo in garage.

Il Codice della Strada italiano quando parla di obbligo di copertura assicurativa, non fa alcun accenno alla circolazione intesa in senso fisico su strada, pertanto al multa per mancanza di Rc auto in tutti i casi in cui il veicolo si trova in sosta su suolo pubblico sarà valida. Anche un’auto ferma in un parcheggio (magari per come è stata effettuata la sosta) potrebbe cagionare danni a terzi. Si pensi all’ipotesi in cui, per uscire dal parcheggio, un altro veicolo venga danneggiato dalla vettura, oppure ad un’improvvisa esplosione dell’auto.

Le sanzioni per mancanza di Rc auto

Se in un parcheggio i vigili notano un’auto senza tagliando Rc auto o con copertura assicurativa non rinnovata, potranno erogare una multa da 841 Euro in su, oltre al sequestro del mezzo. I costi per regolarizzare la situazione e recuperare il veicolo sono quindi ben superiori rispetto a quelli da sostenere per il normale pagamento dell’assicurazione o per il suo rinnovo.

Per evitare conseguenze anche pesanti dovute al mancato pagamento dell’Rc auto si possono confrontare diversi preventivi di assicurazioni online. Con SosTariffe.it ad esempio, trovare l’assicurazione più economica è semplicissimo: basta inserire i propri dati, quelli del veicolo e della vecchia assicurazione, per scovare i prezzi migliori per l’Rc auto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.