eurovitaEurovita Opportunità Reddito” è la nuova polizza ideata per cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari – obbligazionari e azionari – diversificando l’investimento in un mix ottimale.

Eurovita Assicurazioni prosegue nel percorso di definizione delle migliori partnership firmando con ANIMA SGR – operatore indipendente leader dell’industria italiana del risparmio gestito – una collaborazione che ha per oggetto la nuova polizza unit linked Eurovita Opportunità Reddito”. L’iniziativa di creazione di “Eurovita Opportunità Reddito” è stata promossa assieme a Banca Popolare di Puglia e Basilicata, partner di Eurovita e ANIMA Sgr.

ANIMA Sgr opererà in qualità di Advisor di Eurovita nella gestione del prodotto.

 

Il nuovo prodotto punta ad assicurare rendimenti sicuri e stabili nel tempo cogliendo le migliori opportunità, a livello obbligazionario e azionario, offerte dai mercati finanziari e incontrando le esigenze di investimento di partner e clienti, nel medio e lungo termine.

Eurovita Opportunità Reddito è una polizza unit linked a premio unico (con possibilità di versamenti aggiuntivi e con erogazione di cedole annuali) che unisce la componente assicurativa a quella finanziaria-assicurativa. Grazie a una gestione flessibile, la nuova polizza permette di costruire la soluzione più efficiente al proprio profilo rischio/rendimento allocando il risparmio in percentuali predefinite tra Fondo Opportunità Reddito e Fondo Opportunità Reddito Plus, con la possibilità di effettuare due switch mensili gratuiti.

La polizza Eurovita Opportunità Reddito prevede un premio unico iniziale minimo di 15.000 euro con la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi in momenti successivi non inferiori a 5.000 euro. In dettaglio la gestione finanziaria può essere così articolata:

  • Fondo Opportunità Reddito, con un profilo di rischio medio, che prevede una componente obbligazionaria fino a un massimo del 100% e una azionaria fino a un massimo del 30%;
  • Fondo Opportunità Reddito Plus, con un profilo di rischio medio/alto, che prevede una componente obbligazionaria fino a un massimo del 30% e una azionaria fino a un massimo del 100%.

Il prodotto è al momento in vendita presso la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e nei prossimi mesi sarà nella disponibilità anche delle altre realtà che lavorano in partnership con Eurovita.

 

***

 

SCHEDA TECNICA EUROVITA OPPORTUNITÀ REDDITO:

La polizza Eurovita Opportunità Reddito unisce la componente assicurativa a quella finanziaria-assicurativa permettendo di individuare la strategia d’investimento adeguata alla propensione al rischio individuale e diversificare l’investimento accedendo facilmente ai mercati finanziari attraverso una gestione attiva e professionale.

La polizza permette di massimizzare gli aspetti giuridici nell’ambito della trasmissione della ricchezza, gli aspetti asssicurativi in caso di morte dell’assicurato e quelli fiscali grazie alla possibilità di differire la tassazione dei rendimenti finanziari (capital gain) e i bolli al momento della liquidazione.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

o   Polizza unit linked a premio unico con possibilità di versamenti aggiuntivi ed erogazione di cedole annuali;

o   Premio unico iniziale: 15.000 Euro;

o   Versamenti minimi aggiuntivi: 5.000 Euro;

o   Età per la sottoscrizione: 18-85 anni;

o   Durata: a vita;

o   Orizzonte temporale: medio/lungo;

o   Profilo di rischio: medio/alto;

o   Switch: due al mese;

o   Riscatto: totale o parziale a partire dal secondo giorno dalla sottoscrizione senza alcuna penalità. Il valore si ottiene in base al controvalore delle quote.  Il riscatto parziale può essere richiesto con capitale residuo minimo di almeno 15.000 Euro. L’ importo del riscatto parziale sarà prelevato in maniera proporzionale sui due fondi in base al profilo di allocazione che risulta al momento della richiesta. Il costo di uscita per riscatto è pari a 30 euro.

o   Costi relativi ai versamenti: 3% sugli importi versati.

 

GESTIONE FINANZIARIA:

  • Fondo Opportunità Reddito – Rischio Medio – mix della componente obbligazionari, fino ad un massimo del 100%, e di quella azionaria, fino ad un massimo del 30%.

Benchmark:

–      15% MSCI Europe;

–      25% JP Morgan GBI EMU (1-3Y)

–      15% JP Morgan GBI EMU

–      20% BofA Merrill Lynch Euro Large Cap Corporate

–      10% JP Morgan GBI Global (convertito in Euro)

–      15% BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill

Il NAV del fondo è espresso al netto di una commissione di gestione pari al 1,80%

  • Fondo Opportunità Reddito Plus – Rischio Medio/Alto – mix della componente obbligazionaria, fino ad un massimo del 30%, e di quella azionaria, fino ad un massimo del 100%.

Benchmark:

–      40% MSCI Europe (convertito in Euro)

–      25% MSCI World Ex Europe (convertito in Euro)

–      10% JP Morgan GBI EMU (1-3Y)

–      10% JP Morgan GBI EMU

–      5% BofA Merrill Lynch Euro Large Cap Corporate

–      10% BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill

Il NAV del fondo è espresso al netto di una commissione di gestione pari al 1,90%.

 

PRESTAZIONI ASSICURATIVE

Le prestazioni contrattuali dipendono dall’andamento del valore delle quote dei Fondi prescelti.

In caso di vita dell’Assicurato: è previsto, a partire da maggio 2016, il pagamento di una cedola annuale pari all’80% della variazione unitaria del valore della quota dal fondo, purché positiva. Nel primo anno tale variazione unitaria del valore della quota è pari alla differenza tra il valore unitario della quota dell’ultimo mercoledì di maggio del 2016 ed il valore unitario iniziale della quota (euro 5). Per gli anni successivi è pari alla differenza tra il valore unitario della quota dell’ultimo mercoledì di maggio nell’anno di calcolo ed il valore unitario della quota dell’ultimo mercoledì di maggio dell’anno precedente, al netto dell’eventuale cedola distribuita.

In caso di decesso dell’Assicurato: sarà liquidato il controvalore delle quote dei fondi Unit con le seguenti maggiorazioni:

–      euro 5000 se l’età al decesso è inferiore o uguale a 70 anni;

–      1% delle quote se l’età al decesso è superiore a 70 anni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.