ilsole24oreTorna il consueto appuntamento del Sole 24 Ore dedicato al mondo assicurativo e finanziario, giunto ormai alla diciassettesima edizione. L’Annual Assicurazioni, che si terrà a Milano il 27 e 28 ottobre presso la sede del quotidiano in via Monte Rosa 91, sarà una “duegiorni” no stop con dibattiti e tavole rotonde sulle prossime sfide che attendono le compagnie assicurative per il rilancio del sistema Paese, le nuove opportunità, gli scenari sui settori in espansione come i cyber risk, i nuovi prodotti che si affacceranno sul mercato assicurativo, le future strategie della distribuzione dei prodotti assicurativi e i possibili canali alternativi, nonché la loro efficacia sul settore del welfare e dell’auto.

I lavori si apriranno con l’intervento introduttivo di Tiziana Togna, Condirettore Responsabile della Divisione Intermediari Consob e proseguiranno con  l’intervento di Davide Corradi, Partner & Managing Director BCG che delineerà la situazione del mercato e la trasformazione che sta vivendo.  Aldo Minucci, Presidente di ANIA, racconterà le prossime sfide delle compagnie assicurative, spiegando in che modo contribuire al rilancio del Sistema Paese, mentre Gian Paolo Tagariello, Partner Responsabile Settore Assicurativo Legance – Avvocati Associati, illustrerà gli sviluppi normativi e l’impatto sul settore assicurativo. Durante la tavola rotonda verranno analizzate le prospettive per il futuro e le nuove opportunità per il mercato assicurativo. Sarà Giuseppe Latorre, Partner Responsabile Financial Services KPMG, ad introdurre il tema. Ne discuteranno poi Camillo Candia, Country CEO Zurich Italia, Maurizio Cappiello, Direttore Generale AXA Assicurazioni, Patrick Dixneuf Chief Executive OfficerAVIVA, Luca Filippone, Direttore Generale Reale Mutua, Giovan Battista Mazzucchelli, Amministratore Delegato Cattolica Assicurazione, Klaus – Peter Roehler, Amministratore Delegato Allianz Italia.

 

La “duegiorni” proseguirà mercoledì 28 ottobre e si aprirà con l’intervento di Francesco Cuzzocrea, Associate Partner PwC, che illustrerà la normativa Solvency II, e la nuova funzione attuariale all’interno del sistema dei controlli.

Al termine del suo intervento la normativa Solvency II sarà approfondita con particolare attenzione al trasferimento dei rischi e al nuovo ruolo delle compagnie riassicurative. Ne discuteranno Andrea Battista, Amministratore Delegato Eurovita Assicurazioni, Dario Focarelli, Direttore Generale ANIA, Bruno Giuffrè, Managing Partner DLA Piper Italy, Yuri Narozniak, Vice Direttore Generale Groupama Assicurazioni.

Della Governance e della sua importanza si parlerà nell’intervista one to one a Philippe Donnet, Amministratore Delegato Generali Italia.

Si prosegue poi con un focus sui settori in espansione e un’analisi sui cyber risk, raccontando dell’ingresso nel business assicurativo di player non tradizionali e spiegando il ritardo nelle imprese italiane nella copertura e gestione dei rischi. Ne parleranno Giulio Coraggio, Partner Dipartimento IP&T DLA Piper Italy e Pierluigi Paganini, Threat Landscape Stakeholder Group ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Dopo una breve pausa i lavori riprenderanno con l’intervento a cura di Carlo Cimbri, Amministratore Delegato UnipolSai e Unipol Gruppo Finanziari. In chiusura di mattinata si affronterà il tema dei bisogni assicurativi e le richieste del mercato in base all’evoluzione dei prodotti. Il commento sarà a cura di Massimo Doris, Amministratore Delegato Banca Mediolanum eNicola Maria Fioravanti, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Vita.

Il pomeriggio si apre con l’intervento di Emanuele Costa, Principal BCG dal titolo “Reinventare l’eccellenza tecnica nel settore dei danni” e prosegue con il confronto sui nuovi modelli di welfare integrato, di cui discutono Sergio Corbello, Presidente Assoprevidenza,Maurizio Hazan, Fondatore e Managing Partner Studio Legale Taurini & Hazan, Carlo Marietti, Presidente AIBA, Michele Tronconi, Presidente Assofondipensione.

L’ultimo panel sarà quello dedicato al mercato dell’auto, con gli interventi di Umberto Guidoni, Responsabile del Servizio Auto ANIA, Leonardo Felician, Amministratore DelegatoGenialloyd, Alessandro Santoliquido, Direttore Generale Sara Assicurazioni.

 

Strutturato in diversi momenti di dibattito, il convegno, organizzato dal Sole 24 Ore, è l’occasione annuale per creare quindi un confronto costruttivo con i mercati di riferimento assicurativo e finanziario.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito:

eventi.ilsole24ore.com/annual-assicurazioni-2015.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.