Cessione della maggioranza delle quote di Filo diretto Assicurazioni alla società Intergea Finance

filo direttoPresentata all’IVASS l’operazione secondo cui ad Alberto Di Tanno, azionista di riferimento del Gruppo Intergea, andrà la maggioranza di Filo diretto Assicurazioni. Giorgio Introvigne parteciperà all’operazione come azionista di minoranza e sarà nominato Amministratore Delegato di Filo diretto Assicurazioni.

Alberto Di Tanno (azionista di riferimento del Gruppo Intergea e di Nobis Assicurazioni) e il Gruppo Filo diretto (il cui azionista di riferimento è Gualtiero Ventura) hanno siglato un accordo che prevede la cessione della maggioranza delle quote di Filo diretto Assicurazioni (attualmente controllata al 100% da Filo diretto Holding) alla società Intergea Finance, di cui lo stesso Alberto Di Tanno è azionista di maggioranza e una quota della quale è di proprietà della società CF2000, che fa riferimento a Giorgio Introvigne. L’operazione è soggetta, nei termini di legge, all’autorizzazione da parte dell’IVASS.

Il nuovo assetto di governance di Filo diretto Assicurazioni, nel rispetto della massima continuità operativa, vedrà alla Presidenza Gualtiero Ventura, Amministratore Delegato sarà Giorgio Introvigne; gli altri consiglieri saranno Gerlando Lauricella, che ricoprirà la carica di Vice Presidente, Alberto Di Tanno, Salvatore Passaro, Umberto Panizza e Mario Drossopulo.

Sulla base dei dati preliminari 2015, l’aggregato Filo diretto Assicurazioni-Nobis supera la soglia dei 100 milioni di euro. Le due società, che operano in mercati e territori complementari, sono caratterizzate entrambe da forti elementi di innovazione, con una particolare focalizzazione, rispettivamente, sul contenuto di servizio nelle polizze offerte e sul risarcimento in forma specifica.

Nel medio periodo, è prevista la possibilità di una fusione tra Filo diretto Assicurazioni e Nobis che potrà portare sensibili benefici sia in termini di miglior copertura della clientela esistente, attraverso un’attività di cross selling che possa utilizzare i punti di forza dei prodotti e servizi delle due compagnie (in particolare per quanto concerne l’offerta assicurativa nei rami auto), sia in termini di espansione su nuovi prodotti e mercati, senza modificare il focus sulle attuali eccellenze delle due società.

 


 

 

GRUPPO INTERGEA

Intergea Gruppo nasce nel 2003 a Torino e in breve si colloca tra i leader nazionali del settore della distribuzione automotive, grazie a una crescita costante di numeri e un’espansione sul territorio che la porta presto fuori dai confini piemontesi. Intergea inizia subito a differenziare le proprie attività in altri settori, in particolare nei servizi, sino ad arrivare nel 2008 alla creazione di Nobis Compagnia di Assicurazioni, un progetto moderno e innovativo che contribuisce ad affermare il gruppo e ad attrarre l’interesse di nuovi investitori. L’impegno di Intergea nello sviluppo di servizi e gli investimenti nel settore immobiliare integrano le attività relative alla distribuzione automotive e ai prodotti assicurativi. Oggi Intergea Gruppo dà continuità ai propri successi, garantendo ai Clienti affidabilità, trasparenza e qualità.

 

GRUPPO FILO DIRETTO

Il Gruppo Filo diretto, operante dal 1987, propone a utenti business e consumatori finali polizze assicurative e servizi di assistenza innovativi in quattro aree: Viaggi e Turismo, Auto, Salute, Casa e Famiglia. L’erogazione dei principali servizi e delle prestazioni di assistenza è resa possibile da una moderna ed efficiente Centrale Operativa e da una capillare rete di Service Partner operanti nei cinque continenti nell’ambito della partecipata International Assistance Group Sas. Fanno parte del Gruppo Filo diretto: Filo diretto S.p.A. – capogruppo del Gruppo assicurativo, Filo diretto Assicurazioni SpA – Ami Assistance SpA e Filo diretto Service SpA, oltre alle partecipazioni in Filo diretto World Care Srl e International Assistance Group sas. Di Filo diretto fa anche parte Filo diretto Onlus l’organizzazione non profit a sostegno dell’impegno sociale del Gruppo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.