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Il servizio “L’esperto risponde” consente agli utenti del blog di poter richiedere un parere indipendente al team di Professionisti che collaborano con Assicuriamoci Bene. Il servizio era gratuito per i primi 100 quesiti inviati. Le risposte ai quesiti forniti agli stessi utenti, nella maggior parte dei casi sono state realizzate dall’Avv. Antonio Benevento.

Per poter inviare un quesito è necessario rispondere a poche domande (non tutte obbligatorie) per indirizzare il quesito al Professionista competente per materia. Con i 100 quesiti gratuiti inviati dagli utenti del blog, abbiamo realizzato la survey “utenti in cerca di un parere indipendente”.

In breve, l’indagine ha fatto emergere che l’utente che ricerca un parere indipendente sul web da Professionisti, nella maggior parte dei casi ha avuto un problema “assicurativo”, per danni a cose/persone, legato ad una polizza RC auto. Nel momento in cui ha richiesto il parere, aveva già presentato denuncia o richiesta di risarcimento del danno, direttamente alla controparte, ed era in attesa dell’offerta di risarcimento.

In dettaglio…


 

Tipologia di problema

Nel 60% dei casi il motivo che ha spinto un utente a richiedere un parere, era per un problema di danni a cose/persone, nel 17% per problematiche inerenti aspetti contrattuali, e nel restante 23% per altri motivi.

DANNI A COSE / PERSONE 59 60.2%
ASPETTI CONTRATTUALI 17 17.3%
COMPLIANCE NORMATIVA 3 3.1%
ALTRO 16 16.3%

Tipologia di polizza

Abbiamo richiesto agli utenti se il motivo di richiesta del parere fosse legato ad un contratto assicurativo o meno. Nella maggior parte dei casi, precisamente nel 75,5% l’utente richiedeva il parere per problematiche su una polizza RC Auto o Moto, mentre nel 12% aveva una polizza danni non auto, solo in un caso riguardava la polizza vita finanziaria, e nell’11% il quesito non era attinente ad una polizza.

RC Auto o Moto 74 75.5%
Ramo danni (infortuni, Casa, Viaggi, etc) 12 12.2%
Vita (Tcm, Gestioni separate) 0 0%
Vita finanziarie (Unit, Index Linked, Capitalizzazione) 1 1%
Previdenza complementare 0 0%
Altro 11 11.2%

Alla domanda: “Hai presentato la denuncia del sinistro o la richiesta di risarcimento del danno?” 

Il 66% di chi ha risposto alla domanda nel momento in cui ha richiesto il parere, aveva già presentato la denuncia o richiesta di risarcimento del danno. Il 34% ancora non aveva fatto alcuna denuncia.

Si 41 66.1%
No 21 33.9%

Alla domanda: “Ti sei avvalso dell’aiuto di qualcuno per presentare la denuncia del sinistro o la richiesta di risarcimento?”

Le risposte date dagli utenti hanno sfatato un mito, questa statistica indica che la denuncia viene per la maggiore presentata direttamente alla controparte e non tramite Agente o Avvocato. 

Gli utenti che avevano presentato la denuncia nel 57% dei casi hanno fatto richiesta direttamente alla controparte (ipotizziamo l’impresa assicurativa), . Il 36% ha preferito presentarla tramite l’Agente, mentre solo il 6% per il tramite di un Legale. Nessuno tramite Associazione dei consumatori.

No 27 57.4%
Tramite un Legale 3 6.4%
Tramite Associazione dei consumatori 0 0%
Tramite l’Agente 17 36.2%

Alla domanda: Hai ricevuto un’offerta di risarcimento?

Nella maggior parte dei casi, 69%, l’utente in cerca di un parere, non aveva ancora ricevuto l’offerta di risarcimento. Nel 22% dei casi aveva ottenuto il risarcimento ma non soddisfacente, nel restante 9% dei casi era stato rifiutata la richiesta di risarcimento dalla controparte o lo stesso utente non aveva accettato l’offerta.

No 35 68.6%
Si, ma è stato rifiutato il risarcimento 2 3.9%
Si, ho ottenuto un risarcimento che non mi soddisfa 11 21.6%
Si, non ho accettato l’offerta di risarcimento, solo una somma parziale a titolo di acconto 1 2%
Si, non ho accettato la loro offerta e non ho ricevuto nessun acconto 1 2%

Alla domanda: Hai presentato un reclamo?

Infine con quest’ultima domanda abbiamo chiesto agli utenti se oltre ad avere fatto la denuncia avevano anche presentato un reclamo. Nella maggior parte dei casi, il 90%, non era stato ancora esposto, mentre nel restante 10% era stato già inviato, di cui l’8% aveva anche ricevuto risposta.

No 56 90.3%
Si, ma non ho ancora ricevuto risposta 1 1.6%
Si, ho ricevuto risposta 5 8.1%

 

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