La sponsorizzazione arbitrale Eurovita: un caso di successo

eurovitaIl 20 luglio 2016 a Roma nella sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio il presidente Carlo Tavecchio, il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi, il direttore generale della FIGC Michele Uva e Andrea Battista, amministratore delegato di Eurovita Assicurazioni, hanno presentato la prima ricerca di mercato sulla sponsorship arbitrale.


La ricerca di mercato sviluppata da Nielsen Sports, società internazionale di ricerche di mercato divisione di Nielsen Entertainment, ha certificato risultati di straordinario successo. La notorietà del brand Eurovita, grazie alla sponsorizzazione degli arbitri italiani, è cresciuta in un solo anno dall’1% al 40%. Il brand Eurovita è oggi riconosciuto da 4 italiani su 10. Il caso di successo è particolarmente significativo considerando la concentrazione delle risorse sulla sola azione di sponsorizzazione sportiva. La ricerca è stata svolta con oltre 1000 interviste su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa fra 16 e 59 anni.


Grazie al successo della sponsorizzazione, Eurovita Assicurazioni, assistita dall’advisor Innova et Bella, e la Federazione Italiana Giuoco Calcio insieme all’Associazione Italiana Arbitri, hanno confermato la reciproca volontà di estendere la propria collaborazione fino al 2019.


Dalla prossima stagione lo sponsor Eurovita sarà presente sulle maglie di tutti i 35.000 arbitri italiani, in tutte le 600.000 partite ufficiali organizzate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Il calcio italiano vanta numerose eccellenze, una di queste è il settore arbitrale che ha grandi potenzialità in termini di valorizzazione del brand e di sviluppo delle sponsorizzazioni, come testimoniano gli straordinari risultati della Ricerca presentata oggi – ha introdotto il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio – Eurovita è stata lungimirante, cogliendo queste potenzialità. Tenuto conto dello straordinario rendimento, sono convinto che il rapporto tra FIGC, AIA ed Eurovita sia un rapporto che debba essere esteso negli anni”.


Andrea Battista, amministratore delegato di Eurovita Assicurazioni, ha aggiunto: “La nostra sponsorizzazione arbitrale è già considerabile un vero e proprio business case di grande successo nell’ambito delle sponsorizzazioni sportive. La straordinaria crescita della notorietà del brand Eurovita, che sale in un anno nella popolazione italiana dall’1% al 40%, rappresenta un risultato eccezionale nella storia del marketing sportivo. I risultati ottenuti, certificati da una società di ricerca indipendente, ci rafforzano nella nostra volontà di proseguire la collaborazione con la FIGC e con l’AIA. Vogliamo continuare a crescere insieme ai nostri 35.000 ambasciatori Eurovita nel mondo del calcio e dello sport, condividendo con ciascuno di loro i valori dell’indipendenza e del rispetto delle regole che sentiamo nostri. Ringraziamo tutti gli arbitri, uno per uno, che nel prossimo anno indosseranno sui campi di gioco il brand Eurovita”.


Il presidente dell’AIA Marcello Nicchi ha così concluso: “La ricerca svolta da Eurovita è un grande riconoscimento per il nostro lavoro e per i valori di indipendenza che rappresentiamo sui campi di gioco. L’Associazione Italiana Arbitri è orgogliosa dei risultati offerti al proprio sponsor. La consapevolezza di aver raggiunto un risultato eccezionale ci motiva enormemente e ci rafforza nel lavorare con ancora più determinazione per servire il giuoco del calcio e tutti i suoi sostenitori.
Grazie a Eurovita per la fiducia accordataci e per aver voluto condividere pubblicamente lo straordinario successo e il grande valore della nostra sponsorizzazione”.


***


Eurovita Assicurazioni S.p.A. (“Eurovita”)
Eurovita è la compagnia di bancassicurazione con la missione di offrire ai Clienti le assicurazioni migliori: le più semplici. Fra i suoi partner annovera le banche e le reti più attente a offrire al mercato assicurazioni indipendenti, scelte nell’esclusivo interesse del Cliente finale.
Tutti i Clienti, famiglie o imprese, possono contare sulla passione e sulla competenza dei professionisti Eurovita e dei suoi partner. Ogni assicurazione Eurovita è personalizzabile sui bisogni unici di protezione, previdenza, risparmio e investimento di ogni singolo Cliente.
L’esclusivo sistema digitale di intelligenza competitiva di Eurovita consente di selezionare per ogni Cliente le assicurazioni migliori, le più semplici, le più economiche.
Da luglio 2015 Eurovita è Sponsor Ufficiale degli Arbitri Italiani di Calcio con i quali condivide i valori dell’indipendenza, dell’eccellenza competitiva e del rispetto delle regole.
Eurovita Assicurazioni, fondata nel 1990, è una società di bancassicurazione indipendente controllata dal fondo d’investimento internazionale JC Flowers. Nell’ultimo esercizio Eurovita ha sviluppato una raccolta premi superiore a 1.200 milioni di euro, con una crescita del 108% rispetto all’anno precedente, mantenendo un eccellente indice di solvibilità.


Federazione Italiana Giuoco Calcio (“FIGC”)
La FIGC, fondata nel 1898, è la Federazione Sportiva federata al CONI avente lo scopo di promuovere e disciplinare l’attività del giuoco del calcio in Italia conciliandone la dimensione professionistica ed economica con la sua dimensione dilettantistica e sociale. Fanno parte della Federazione le Leghe, alle quali è demandata l’organizzazione dei campionati professionistici (Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pro) e dilettantistici, compresi quelli di calcio a 5 e calcio femminile (Lega Nazionale Dilettanti), l’Associazione Italiana Arbitri, le Componenti Tecniche (Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori Calcio), il Settore Tecnico e il Settore Giovanile e Scolastico. Con circa 1,5 milioni di tesserati nel 2015-2016, di cui quasi 1,1 milione di calciatori, 250.000 dirigenti, 35.000 arbitri e 25.000 tecnici registrati, il calcio si conferma lo sport più popolare e più seguito in Italia.


Associazione Italiana Arbitri (“AIA”)
L’AIA, fondata nel 1911, è l’associazione che, all’interno della FIGC, provvede al reclutamento, alla formazione, alla gestione tecnica, associativa e disciplinare degli arbitri di calcio italiani. L’AIA conta circa 35.000 associati che partecipano attivamente alla vita sociale e sportiva di 209 Sezioni distribuite su tutto il territorio italiano e organizzate in 20 Comitati regionali. Gli arbitri italiani garantiscono la regolarità tecnica e sportiva di circa 600.000 gare ufficiali organizzate dalla FIGC e dalle sue Leghe durante ciascuna stagione sportiva, con una media di oltre 15.000 designazioni a settimana. Gli arbitri italiani sono riconosciuti tra i migliori al mondo, come testimoniano i 36 associati inseriti in ruoli internazionali (il più alto numero in Europa) e la scelta di affidare a 2 rappresentanti dell’AIA la direzione di 2 delle ultime 4 finali della Coppa del Mondo FIFA ed i continui riconoscimenti che li hanno visti protagonisti in direzioni di gare FIFA e UEFA.


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.