Aviva e Azimut presentano Azimut VIP

Milano, 06 luglio 2016 – Aviva – assicurazione tra i leader in Europa e presente in Italia dal 1921 – e il Gruppo Azimut, la più grande realtà finanziaria indipendente italiana da oltre 25 anni attiva nel risparmio gestito, hanno dato vita ad una soluzione innovativa nel segmento dei prodotti Multiramo con la polizza Azimut VIP, distribuita da Azimut Consulenza SIM, la rete del Gruppo composta da oltre 1.600 consulenti finanziari.

Attraverso un’unica polizza Multiramo a vita intera denominata Azimut VIP (acronimo di Value Insurance Product), il sottoscrittore ha la libertà di allocare i propri risparmi all’interno di due famiglie di prodotti assicurativi: da un lato le polizze unit linked (Ramo III) con 3 Fondi Interni “flessibili” gestiti dal Gruppo Azimut e dall’altro le polizze rivalutabili (Ramo I) con la gestione separata LIFIN di Aviva.

Azimut VIP combina quindi le solide e affidabili competenze di Aviva nel mondo assicurativo con l’expertise finanziaria di Azimut. Oltre alla tradizionale prestazione “caso morte”, Azimut VIP prevede inoltre una garanzia opzionale per il “caso infortuni”.

Un prodotto che ben si presta a rispondere alle esigenze del mercato italiano. Secondo la prima wave dell’indagine Multifinanziaria Retail Market 2016 di GfK, infatti, il 58% delle famiglie italiane ha risparmiato nell’ultimo anno mettendo da parte circa il 10% delle entrate familiari. In crescita rispetto agli anni precedenti. Si attesta intorno al 29% il segmento dei capifamiglia che detiene prodotti di investimento, coniugando nelle scelte sicurezza (prima di tutto) e ricerca del rendimento.

“In questo contesto di mercato, è fondamentale poter offrire prodotti capaci di soddisfare le diverse esigenze dei clienti” commenta Alberto Vacca, CEO Life Entities and Chief Investment Officer di Aviva in Italia. “La multiramo rappresenta un’efficiente soluzione di medio/lungo periodo che ben coniuga la protezione dalla volatilità, attraverso la quota di gestione separata, con una componente di equity che fa da volano all’investimento. Vogliamo essere vicini ai clienti con un’offerta completa che unisce una componente finanziaria con soluzioni assicurative in grado di tutelare l’assicurato e i suoi cari in caso di imprevisti”.

“Con questa soluzione innovativa ampliamo ulteriormente la nostra piattaforma aperta di prodotti e servizi sviluppata secondo un modello di multi-team e multi partner” commenta Paolo Martini, co-direttore generale di Azimut. “Lo stesso approccio è utilizzato anche in Azimut VIP che ha al suo interno 3 Fondi Interni flessibili, – declinati per profilo di rischio crescente – gestiti da tre nostri differenti team di gestione, espressione di altrettante filosofie di investimento”.

La polizza multiramo offre una molteplicità di vantaggi: il cliente può infatti ottenere rendimenti stabili nel tempo tramite la componente a capitale garantito della Gestione Separata e al contempo sfruttare le opportunità di crescita dei mercati finanziari tramite la componente legata a fondi interni.

Non solo: il contenitore assicurativo include anche altri benefici come l’impignorabilità e l’insequestrabilità della polizza; l’esenzione da imposte di successione e l’esclusione dall’asse ereditario, oltre a vantaggi fiscali come il differimento d’imposta sul capital gain al momento della liquidazione, la compensazione delle minus/plusvalenze maturate tra i Fondi Interni e la Gestione Separata e, non ultima, l’assenza di imposte di bollo sulla componente di Ramo I.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.