IVASS pubblica le graduatorie sanzioni I° semestre 2017

L’IVASS avvia la pubblicazione on line delle graduatorie delle sanzioni irrogate alle imprese di assicurazione allo scopo di ampliare il quadro informativo rivolto ai Consumatori sull’attività di vigilanza.

La rilevazione – che ricalca le modalità illustrative delle graduatorie reclami – è stata elaborata sulla base dei provvedimenti di ingiunzione emessi nel 1° semestre 2017 e riguarda sia le imprese italiane sia le imprese estere operanti in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi (LPS).

Nel primo semestre del 2017 le ordinanze di ingiunzione emesse dall’IVASS nei confronti delle imprese di assicurazione (italiane ed estere) risultano n. 784 per un ammontare complessivo di 4.624.005 euro, di cui il 69,4% riguarda la materia r.c. auto (3.210.117 euro). Il restante 30,6% si riferisce a illeciti diversi dalla r.c. auto, per un importo di 1.413.888 euro, di cui il 78% relativo ai rami vita (1.102.666 euro).

Nella sezione Per i Consumatori del sito www.ivass.it – sotto la nuova voce Sanzioni – sono consultabili 3 tavole con i dati riferiti alle singole imprese italiane ed estere, elencate in ordine alfabetico, e 3 tavole sulle sanzioni ripartite per gruppo assicurativo di appartenenza.

I dati relativi alle imprese singolarmente considerate possono essere facilmente ordinati attraverso pulsanti interattivi, ottenendo classifiche in base a varie chiavi di lettura, con la possibilità di conoscere l’incidenza delle sanzioni (nel numero e nell’importo) per milione di euro di premi raccolti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.