Intervista a Daniele Zanini

Sei un assicuratore? Vuoi aumentare le Vendite e ottenere più clienti? Ti piacerebbe fare tutto questo con un metodo basato sulla pratica e sui risultati? Se la risposta è si allora ti consiglio di restare con noi.

Oggi abbiamo come ospite sul nostro blog Daniele Zanini, assicuratore Top performer che ormai da 3 anni condivide sul web e su facebook tecniche strategie per aumentare le Vendite.


Ciao Daniele e Benvenuto. Per chi non ti conosce, prima di tutto ti vuoi presentare ai colleghi assicuratori che ci leggono?

Certo Alessandro e grazie per l’invito. Be’ io e te ci conosciamo da diverso tempo, ma cerco di rispondere alla tua domanda in modo semplice e soprattutto rivolgendomi ai lettori del tuo blog che magari non mi conoscono o non mi hanno mai sentito.

Come la maggior parte dei lettori di questo blog,  sono un assicuratore e oggi sono socio di una un’agenzia plurimandataria assicurativa con base a Milano.

Come la maggior parte di chi svolge la professione di assicuratore, ho iniziato per sbaglio quasi per caso.

Alla fine nessuno nasce con l’idea che da grande farà l’assicuratore giusto Alessandro?

Nessuno da piccolo ha il sogno nel cassetto di svolgere questa professione…questa è la verità.

Tutto è successo per caso.

Lavoravo come commesso in un negozio di elettronica.

Dopo 2 anni in cui ero arrivato a ricoprire il ruolo di vice-responsabile, iniziavo a pretendere di più.

Cosa vuol dire pretendere di più?

Vuol dire che questo lavoro della vendita iniziava a piacermi, il contatto con le persone mi gratificava, e ero arrivato a realizzare più del 50% del fatturato del negozio dove lavoravo.

Arrivato a questo punto quello che volevo da parte dei miei datori di lavoro era una gratificazione in base appunto alle vendite che andavo a realizzare, visto che realizzavo più del 50% del fatturato del negozio.

Purtroppo non mi fu concessa questa possibilità e quindi dall’oggi al domani, se pure all’epoca avevo anche un muto sulle spalle, decisi di dimettermi.

Quindi, da commesso ad Assicuratore Daniele? È cosi che è iniziato tutto?

Esatto. Mi sono dimesso e ho passato praticamente un mese in totale paranoia e quasi in depressione, perché c’era questo mutuo sulle spalle che comunque sapevo che tutti i mesi ci sarebbe stato e non si sarebbe estinto dall’oggi al domani. E in quel mese oltretutto non riuscivo a trovare nient’altro.

Per cui avevo lasciato il classico posto fisso a tempo indeterminato, quello che ogni genitore sogna per il proprio figlio per un capriccio diciamo, per una voglia di avere di più.
In quel mese infatti mi ricordo bene che mandai in giro un sacco di curriculum, sia come operaio, come geometra (che è appunto il mio diploma) e sia per altre mansioni.

Il risultato fu veramente pessimo, infatti non ricevetti neanche una telefonata.

L’unica azienda a chiamarmi fu un’agenzia assicurativa.

E poco tempo dopo fui contattato anche da un’altra agenzia assicurativa.

Decisi di iniziare presso una di queste agenzie, che è la stessa con cui ho collaborato fino a poco tempo fa.

Hai raccolto quanto desideravi?

Ho fatto una bella carriera all’interno di questa azienda e gliene sarò sempre grato.

Infatti dopo soli 4 anni e mezzo, sono stato nominato il più giovane tutor della mia azienda e sono stato messo a capo della mia agenzia per seguire tutta la squadra di collaboratori, alcuni anche con 60 anni di età e alcuni anche con 25/30 anni di esperienza.

Per cui devo dire che per me è stata una grande esperienza che mi ha fatto crescere molto e che mi ha dato anche molte soddisfazioni.

Come tutte le cose si arriva ad un certo punto in cui le soddisfazione che uno vuole sono altre.

Nel 2017 ho deciso di dimettermi dal ruolo di tutor per intraprendere appunto la gestione di questa società che ho aperto insieme a colleghi che hanno la mia stesso vision, con base a Milano.

Fantastico Daniele. In bocca al lupo per questa nuova avventura! Ma…se non sbaglio, non fai solo l’assicuratore, giusto? 

La mia professione è quella e la faccio a tempo pieno.

La mia passione per la 3 anni fa mi ha fatto creare una pagina facebook e con quella aiuto gli assicuratori ad aumentare le vendite con un metodo basato sulla pratica e sui risultati.

Proprio per questo motivo, pochi mesi fa ho creato anche un sito internet di riferimento per il settore assicurativo in cui spiego tecniche e strategie per aumentare clienti e vendite nel settore assicurativo ( www.daniele-zanini.net  )

Quindi, ti occupi anche di formazione per gli intermediari assicurativi giusto? Bhe so che li la concorrenza è molto agguerrita….

Esatto. Tu Alessandro lo sai meglio di me quanti formatori sono presenti oggi sul mercato, sia nell’ambito del marketing, sia in quello della vendita che nell’ambito della formazione stessa nel settore assicurativo.

Be’ immagino che anche i tuoi lettori si domandino che cosa ho io di diverso.

A differenza di tutti i miei competitor che si occupano di formazione vendita, di marketing, di formazione formatori, di formazione con le ore IVASS che si occupano di tutto questo senza avere mai vissuto nel concreto la professione dell’assicuratore, io a differenza di loro aiuto le persone, aiuto gli assicuratori grazie ad un metodo basato sulla pratica e sui risultati che ho ottenuto nel tempo.

Infatti nel corso di questi anni che ho svolto la professione presso la mia precedente compagnia, ho ottenuto diversi risultati sia a livello locale e molti di questi a livello nazionale: ho vinto viaggi, ho vinto diverse gare, e sono riuscito ad arrivare tra i migliori 100 produttori su tutto il panorama nazionale per quanto riguarda la mia azienda.

Tutti i colleghi che vogliono approfondire determinate tematiche oggi possono andare tranquillamente sul mio blog ( www.daniele-zanini.net ) che è un posto creato apposta per tutti gli intermediari in cui sono già presenti oltre 50 articoli e oltre 100 video in cui spiego, sulla base della mia esperienza e sulla base dei miei risultati, come aumentare le vendite nel settore assicurativo.

All’interno di questo sito internet le persone potranno trovare diversi articoli.

Ci sono degli articoli che possiamo consigliare ai nostri lettori?

Certo! Ci sono oltre 50 articoli che in realtà sono delle vere e proprie guide di vendita.

Uno degli articoli più letti è ad esempio “La guida definitiva per vendere fondi pensione”, un altro articolo molto interessante è “La guida completa al marketing online per assicuratori” e un altro articolo molto interessante riguarda “Come vendere polizze danni e fare produzione rapidamente”.
Quindi come hai capito anche tu Alessandro, si tratta di un sito internet rivolto esclusivamente agli intermediari che desiderano crescere basandosi sul metodo di un loro collega che ha ottenuto dei risultati concreti.

Tanto tanto materiale da cui gli assicuratori possono partire! Grazie Daniele per la bella chiacchierata.

 

Daniele Zanini

https://daniele-zanini.net

Pagina Facebook : https://www.facebook.com/daniele.danny.zanini/

Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/daniele-zanini-4b424954/

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCw7AuOCjjCGzXDKpxrFEKyA?view_as=subscriber

 

info@daniele-zanini.net

Aiuto gli Assicuratori ad aumentare le Vendite

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.