CLASSIFICA DEI RECLAMI RICEVUTI DALLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

IVASS pubblica la classifica dei reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazione nel 1° semestre 2018.
Nei primi sei mesi di quest’anno, le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente 52.593 reclami, di cui 8.918 (17%) sui rami vita, 25.158 (47,8%) sulla responsabilità civile auto e 18.517 (35,2%) sugli altri rami danni.
Complessivamente i reclami risultano in calo, rispetto al primo semestre del 2017, dell’8,2% .
Nel dettaglio si rileva che, sempre nei due semestri a confronto, i reclami verso le imprese italiane si sono ridotti del 10,3% e rimangono sempre concentrati nel comparto r.c. auto (50% circa); invece, risultano in aumento del 6,6% quelli verso le imprese estere, concentrati per il 46,6% nel comparto danni diversi dalla r.c. auto.
I reclami accolti sono stati il 26,5% del totale.
Questa rilevazione consente di valutare il grado di soddisfazione degli assicurati sui servizi offerti dalle compagnie italiane e da quelle estere operanti in Italia.
Per ampliare le informazioni a favore dei consumatori e degli operatori, IVASS ha introdotto 3 nuove tabelle che aggiornano sulle principali aree in cui i reclami si concentrano (commerciale, liquidativa, amministrativa) e sui canali di distribuzione dei prodotti.
La documentazione completa e la classifica dei reclami verso le imprese sono consultabili sul sito web dell’Istituto

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