Allianz Partners sceglieCitel Groupper sviluppare PSP Digital Platform, l’innovativa piattaforma digitale a supporto dei pazienti e degli stakeholders dell’ecosistema salute

È stata presentata oggi, nel corso di SMAU Napoli,PSP Digital Platform, l’innovativapiattaforma on-line dedicata a tutti gli stakeholders coinvolti nei Programmi di Supporto ai Pazienti(Patient Support Program – PSP) di Allianz Partners, leader nell’assistenza, sviluppata in collaborazione con CitelGroup, società italiana specializzata insoluzioni e servizi di Digital Transformation.

Grazieai programmi studiati sulla base delle singole esigenze e all’attivazione di servizi domiciliari e telefonici, PSP Digital Platform consente un’aderenza ottimale alla terapia farmacologica, garantendo un miglioramento dell’efficacia dei trattamenti e della qualità della vita del paziente.

Attraverso la PSP Digital Platform infatti, il paziente riceve informazioni utili a una gestione ottimale della propria patologia, è seguito nella fase  della consegna dei farmaci oppure nel ritiro dei rifiuti sanitari. Può inoltre beneficiare di un supporto telefonico e digitale, grazie a notifiche e chiamate di controllo pianificate tramite la piattaforma, oltre che della possibilità di attivare, presso il proprio domicilio, un servizio di assistenza sanitaria qualificata.

Ai vantaggi per il paziente si aggiungono quelli per gli operatori sanitari e per tutti gli attoricoinvolti nei Programmi di Supporto: dalla razionalizzazione e semplificazione della gestione operativa, notevolmente più efficiente, fino alla digitalizzazione del flusso di attività che costituisce il patient journey. Sarà quindi possibile archiviare la documentazione clinica e consultarla in qualsiasi momento, accedendo alle informazioni in tempo reale e da qualunque dispositivo.

A tutto ciò si aggiungono i benefici economici riconducibili ad una maggiore aderenza terapeutica. Il Centro Studi Sanità in Cifre di FederAnziani, stima infatti che possa portare fino a 19 miliardi di risparmio a beneficio di una sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale.

La piattaforma agevola la collaborazione  tra tutti gli attori coinvolti nei Programmi di Supporto al Paziente, garantendo così l’efficacia e l’efficienza del processo di assistenza e assicurando una costante comunicazione con il paziente attraverso molteplici canali, direttamente dal portale dedicato o, ad esempio, tramite chat e sms. Pensata per adattarsi alle esigenze dei diversi utenti e ai diversi device utilizzati,  la piattaforma semplifica l’interazione egarantisce che i dati siano gestiti in totale sicurezza.

La nuova PSP Digital Platform risponde a esigenze reali dei pazienti e degli operatori sanitari: tra le principali cause di inefficacia delle terapie farmacologiche, infatti, c’è la bassa aderenza terapeutica,che in alcuni casi si ferma al 60% per le principali patologie croniche.

L’aderenza alla terapia e l’ottimizzazione dei percorsi di cura sono due ambiti che possono avere un peso determinante nel migliorare la qualità della vita di milioni di persone e contenere i costi sanitari. Con PSP Digital Platform uniamo ancora una volta la nostra lunga esperienza, la conoscenza approfondita del settore e delle necessità dei pazienti, alle recenti tecnologie digitali, per dare vita a un ecosistema per la salute che sia al tempo stesso accessibile, per il benessere di tutti, e sostenibile per la società”, ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Partners.

Valerio D’Angelo, AD di Citel Group, spiega: “La piattaforma che abbiamo sviluppato per Allianz Partners, grazie alla multicanalità e alla capacità di far interagire contemporaneamente i diversi attori coinvolti nei processi terapeutici, si pone come uno strumento di gran valore tecnologico, oltre che sociale ed economico. Siamo orgogliosi di contribuire a progetti che migliorano la qualità della vita dell’uomo attraverso la trasformazione digitale.”

Allianz Partners è leader mondiale nell’assicurazione e assistenza B2B2C, specializzata nei settori assicurazione viaggio, automotive, assistance e international health & life. Allianz Partners offre soluzioni globali in oltre 76 Paesi, ridefinendo il significato di aiuto e andando oltre l’assicurazione tradizionale, aiutando e proteggendo i clienti ovunque si trovino e nel momento in cui hanno bisogno. Per farlo ci avvaliamo dei nostri esperti, con prodotti e servizi innovativi, con soluzioni High-Tech e High-Touch pronte per il futuro. I nostri 21.500 dipendenti gestiscono oltre 54 milioni di casi ogni anno, motivati ad andare oltre ogni limite per aiutare e proteggere i clienti e i dipendenti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, vai su https://www.allianz-partners.it/.

In Italia Allianz Partners è presente con le due sedi di Milano e Casarano, con più di 750 collaboratori, di cui oltre 220 nel Contact Center e 260 nella Centrale Operativa, che supportano quotidianamente i nostri clienti, 24h/24 per 365 giorni l’anno, gestendo complessivamente più di 5,6 milioni di chiamate e circa 600 mila casi di assistenza all’anno.

Citel Group è il punto di riferimento nazionale nei settori dell’Intelligenza Artificiale, della System Integration e della Quality Assurance. Da venti anni offre soluzioni e servizi innovativi a medie e grandi aziende e agli enti della Pubblica Amministrazione, accompagnandoli e supportandoli nel processo della trasformazione digitale. Con headquarters a Napoli, sedi a Milano, Roma, Genova, Sao Paulo e Rio de Janeiro, conta 10 milioni di fatturato tra Italia e Brasile, grazie all’impiego di oltre 160 professionisti. La qualità delle soluzioni e dei servizi offerti hanno permesso al Gruppo di ottenere più di 100 certificazioni di processo e di prodotto.

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