Capitale umano: un valore da proteggere

Cosa significa proteggere la capacità di produrre reddito? Salvaguardare la stabilità dell’impiego, cercare le migliori opportunità di carriera ma non solo: significa anche gestire i propri risparmi e proteggere il capitale umano. Per mantenere una stabilità economica è importante avere una visione di lungo periodo, valorizzare le risorse finanziarie e gestirle nel modo più efficiente. Tutelare il benessere e la prosperità della famiglia, del resto, significa anche far fronte agli eventuali imprevisti che possono impattare sulla situazione economica.

Fondamentale è gestire i rischi legati alla salute anche per salvaguardare la propria ricchezza. Una polizza danni può rappresentare, dunque, uno strumento intelligente con cui mettere in sicurezza il proprio domani. Quali vantaggi offre, più nel dettaglio, una polizza per proteggere il capitale umano e perché valutarla?

Uno sguardo al futuro: cos’è il capitale umano

Il capitale umano equivale al totale dei redditi che ogni individuo sarà in grado di generare fino all’età della pensione. Come evidente, questa aspettativa è influenzata dal tipo di professione, dal reddito annuo, dall’età e dalla stabilità occupazionale legata al tipo di impiego*.

D’altra parte, la situazione economica così delineata può essere influenzata da eventi di vario genere, quali malattie e infortuni che, nel peggiore dei casi, possono comportare un’invalidità permanente e, dunque, una ridotta capacità di produrre reddito. Proprio per questo è utile guardare al futuro con lungimiranza per gestire eventuali imprevisti, valutando le conseguenze che possono generare anche sul piano finanziario. La polizza  Mediolanum Capitale Umano di Mediolanum Assicurazioni risponde esattamente a questo obiettivo: tutelare la ricchezza  nel tempo, anche a fronte delle sfide più impegnative. 

Perché proteggere il capitale umano

Scegliere una polizza danni a protezione della famiglia rappresenta una buona soluzione per diversi motivi. Dal punto di vista strettamente finanziario, contribuisce a diversificare la gestione dei propri risparmi, trasferendo parte del rischio. Attivare una polizza assicurativa rappresenta, inoltre, un’alternativa al semplice accumulo di liquidità che può risultare infruttifero e inadeguato rispetto alle necessità future.

Gli eventi legati alla salute, in particolare, possono avere un influsso significativo sul budget, specie quando impattano direttamente sulla capacità di reddito del capofamiglia. Proteggersi per tempo è la soluzione migliore per contenere o azzerare le perdite. Se, come abbiamo visto, il capitale umano equivale alla somma dei redditi futuri, è pur vero che, in negativo, questo valore può essere letto come il danno economico causato da un evento imprevisto. Stimare il suo valore, dunque, è importante per avere una protezione adeguata e adottare una strategia intelligente in termini di gestione dei propri risparmi.

Mediolanum: una protezione su misura

La polizza Mediolanum Capitale Umano offre un’ampia protezione contro il rischio di infortuni, malattie e invalidità permanente, con soglie di copertura commisurate al proprio capitale umano e alla disponibilità in termini di reddito. L’assicurazione, infatti, è progettata in modo personalizzato grazie alla consulenza di un Family Banker di Banca Mediolanum, analizzando nel dettaglio la situazione economica, le prospettive di carriera e le esigenze assicurative del singolo e del nucleo familiare.

Prima di avvalersi della consulenza, inoltre, è possibile effettuare una stima del capitale umano in modo semplice e veloce attraverso il sito della compagnia. Sulla base del reddito annuo, dell’età e delle caratteristiche dell’impiego* – in termini di rischio professionale e stabilità occupazionale – infatti, è possibile ottenere un calcolo indicativo di questo valore. Si tratta, com’è evidente, di un dato puramente orientativo che rappresenta, tuttavia, la necessaria premessa per una pianificazione finanziaria mirata.

Assicurazione Capitale Umano: quali garanzie offre

Obiettivo della polizza Mediolanum Capitale Umano è, come abbiamo visto, tutelare la situazione economica futura e garantire maggiore sicurezza alla famiglia. Più nel dettaglio, le garanzie proposte riguardano le sezioni infortuni, malattia e assistenza, con tutele mirate e liberamente personalizzabili dal cliente. La flessibilità di progettazione riguarda anche le franchigie e i massimali che possono essere calibrati in base alla capacità finanziaria e alle esigenze di protezione individuali.

Le garanzie coprono, tra le altre, invalidità permanente, diaria da ricovero e interventi chirurgici. Nell’ultimo caso, l’assicurazione riconosce un indennizzo in caso di ricovero per malattia o infortunio con intervento chirurgico, anche in ambulatorio e regime di day surgery. L’importo indennizzato varia in base ai massimali, alla classe di complessità dell’intervento e all’eventualità che lo stesso sia a carico o meno del servizio sanitario nazionale. Dal punto di vista dei costi, il vantaggio è dato non solo dalla possibilità di detrarre parte del premio, ma anche dallo sconto applicato per la sottoscrizione di più garanzie

* parametri individuati da Mediolanum Assicurazioni con la consulenza di “YouInvest – La Scuola per Investire”.

MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE – “Mediolanum Capitale Umano” è una polizza per rischi da infortunio o malattia, distribuita da Banca Mediolanum. Prima della sottoscrizione leggi il Set informativo per prendere visione anche di tutte le Garanzie offerte, disponibile anche su bancamediolanum.it e presso gli uffici dei Family Banker. La polizza prevede l’applicazione di franchigie, scoperti e massimali nonché limitazioni ed esclusioni alla Copertura Assicurativa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.