Guida al rimborso del sinistro

Al fine di ottenere informazioni relative al Rimborso del Sinistro si può rivolgere a Consap:

  • il contraente del veicolo assicurato responsabile del sinistro;
  • l’intermediario, opportunamente delegato, che potrà effettuare la richiesta per conto del contraente.

A cura del richiedente

Ciascuna richiesta si deve riferire esclusivamente a un singolo sinistro CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).

Per avviare la procedura di rimborso è necessario accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • data del sinistro;
  • targa del responsabile;
  • targa del danneggiato;
  • compagnia assicurativa del responsabile;
  • compagnia assicurativa del danneggiato;
  • dati anagrafici del contraente della polizza del veicolo responsabile.

Al fine di accelerare i tempi della procedura le richieste devono pervenire a Consap attraverso un solo canale di comunicazione tra quelli di seguito elencati in ordine di preferenza:

  • Via internet attraverso la procedura on line disponibile.
    Si precisa che l’attivazione della procedura attraverso internet consente di evadere la richiesta in tempi rapidissimi (circa 2 gg. lavorativi in assenza di anomalie di inserimento) cliccare qui per accedere alla guida all’uso della procedura on line.
  • Via fax ai numeri: 06.85796545/546/547/296
    scaricare il modello con delega cliccando qui
    scaricare il modello senza delega cliccando qui
  • Via e-mail all’indirizzo: rimborsistanza@consap.it
    scaricare il modello con delega cliccando qui
    scaricare il modello senza delega cliccando qui
  • Via posta ovvero per consegna diretta all’indirizzo: Consap Spa, Servizio Stanza di Compensazione, Via Yser 14 00198 – Roma
    scaricare il modello con delega cliccando qui
    scaricare il modello senza delega cliccando qui

A cura di Consap

  1. Verificate le informazioni nonché l’esistenza del sinistro in questione, Consap provvederà a dare comunicazione del relativo importo liquidato al richiedente responsabile, o al terzo delegato.
    Tale comunicazione avverrà esclusivamente a mezzo lettera riservata/personale, inviata al recapito indicato nella richiesta. Pertanto, per ragioni di riservatezza, non potrà essere anticipata alcuna risposta né telefonicamente, né via fax, né via e-mail.
  2. L’ammontare dell’importo potrà essere rimborsato direttamente alla Stanza secondo le modalità che verranno contestualmente comunicate.
  3. Il rimborso dovrà corrispondere esattamente all’importo liquidato per il sinistro. Il versamento di un importo inferiore non consentirà di stornare il sinistro fino alla relativa integrazione. In caso di importo superiore il sinistro verrà comunque stornato, con successiva restituzione della somma eccedente all’assicurato responsabile.
  4. Accertato il pagamento, Consap rilascerà un’attestazione con la quale il contraente potrà ottenere presso il proprio assicuratore la riclassificazione del contratto.