Quotazione Fideiussioni


COMPILA IL FORM


La quotazione delle fideiussioni è gratuita, elaborata dal Broker Ugo Centurioni iscritto al RUI con N. B000358642 in data 3 novembre 2015, con sede legale in via Cavallotti 71 Monza (MB).

Solo in caso di perfezionamento del contratto, eventuali richieste di compensi per il servizio erogato dal Broker al contraente o eventuali accordi di collaborazione tra intermediari, sono terzi rispetto al servizio offerto da Assicuriamoci Bene.


Di seguito una breve descrizione di alcune tipologie di fideiussioni:

1) FIDEIUSSIONI LEGGE 210/2004 – ANTICIPI /ACCONTI IMMOBILIARI

La legge 210/2004 obbliga il costruttore edile a garantire gli anticipi che il compratore gli versa a stato avanzamento lavori. I cosiddetti acconti/anticipi immobiliari devono essere pertanto coperti da garanzia fideiussoria di pagamento per un valore pari alla somma versata, con durata fino a rogito notarile di compravendita. Questo specifico obbligo di legge è difficilmente garantibile tramite le imprese assicurative, anche quando siano state stipulate le polizze C.A.R. e decennale postuma. A seconda dei casi specifici, potrete accedere alle coperture richieste (con compagnia assicurativa, solo in caso di stipula di C.A.R. e decennale; altrimenti tramite società finanziarie vigilate da Banca d’Italia).

Per maggiori informazioniFideiussione anticipi immobiliari.

2) FIDEJUSSIONE RIMBORSO IVA

Le pratiche di rimborso IVA vengono avviate dalle aziende nel momento in cui vantano un credito IVA nei confronti delle agenzie delle entrate, per i motivi più disparati.

L’azienda avvia la pratica richiedendo il rimborso di quanto ritiene dovutole in seguito a versamenti effettuati negli anni precedenti. Avviata la pratica, l’agenzia delle entrate valuta la richiesta e, qualora lo ritenga opportuno, concede al richiedente il rimborso stesso, ma solo a fronte del rilascio a suo favore di una fidejussione bancaria o assicurativa (o anche tramite cauzione in titoli di Stato o garantiti dallo Stato). La durata della garanzia è triennale ed il testo della garanzia è standardizzato a livello nazionale. La via normalmente seguita dalle aziende nel reperire la garanzia fideiussoria è quella delle compagnie di assicurazione regolarmente iscritte all’Ivass. Il rimborso del credito IVA può essere richiesto anche da società in liquidazione, cessate o fallite, evidentemente con serie coobbligazioni personali di liquidatore o precedente titolare.

Per maggiori informazioniRimborso IVA, Agenzia delle Entrate ed Equitalia , Rimborso IVA da Agenzia delle Entrate.

3) GARANZIA AFFITTI / LOCAZIONI IMMOBILIARI

Le garanzie di questa categoria si dividono in due segmenti:

1. Fideiussione a garanzia del pagamento dei canoni di locazione: garanzia di dare, il cui valore massimo garantibile è pari ad un anno di canone.

2. Cauzione sostitutiva del deposito cauzionale: garanzia di fare, a tutela della buona conservazione dei locali in locazione, normalmente per un valore pari a 3 mensilità di canone.

Entrambe le garanzie possono esser offerte congiuntamente in un unico atto, in modo da dare un prodotto particolarmente gradito al proprietario (che si sente in tal modo tutelato), nonché interessante per l’inquilino, che non deve bloccare il valore del deposito cauzionale per tutta la durata del contratto. Si tratta normalmente di garanzie a premio unico anticipato per tutta la durata contrattuale, salvo importi rilevanti, per i quali si può stipulare garanzia di durata annua, successivamente prorogabile di anno in anno. Il contratto deve necessariamente riportare la precisa clausola fideiussoria.

Per maggiori informazioniGaranzia affittiFideiussione Affitti.

4) ALTRE FIDEIUSSIONI

  • Garanzie sulle forniture e di pagamento in generale
  • Commercio prodotti petroliferi
  • Legge 210: fidejussioni sugli anticipi
  • Postuma Decennale su nuove costruzioni (anche senza C.A.R.)
  • Garanzie per ACI, Enel, Eni, Squadre di Calcio/FIGC
  • Fideiussioni per Agenti/Broker/Professionisti
  • Doganali/Transfrontaliere/Spedizionieri/Fornitura passaggio navi
  • Oneri di urbanizzazione
  • Garanzie di buona esecuzione lavori tra privati
  • Albo gestori ambientali (gestione/trasporto/smaltimento rifiuti)
  • Contributi e finanziamenti a tassi agevolati erogati dalle Regioni/MIUR (a fondo perduto o con restituzione)
  • Contributi per formazione/sviluppo occupazionale/persone svantaggiate/sgravi contributivi INPS
  • Cauzioni provvisorie e definitive
  • Affidamenti per aziende che hanno saturato il fido con la compagnia primaria
  • Attestazione capacità finanziaria (autotrasportatori, centri revisione auto, autoscuole/pratiche auto, istituti di vigilanza e sorveglianza/trasporto valori)
  • Cauzioni per licenze a coltivazione/gestione/ripristino cave e discariche
  • Garanzie per Energivori a favore della CCSE (Cassa Conguaglio Settore Elettrico)
  • Giudiziarie per fallimenti/transazioni in corso di giudizio/concordati

Per maggiori informazioni:

Se ti è piaciuta questa pagina condividila: