Supporto Reclami per i cittadini


Hai acquistato una polizza assicurativa ed hai subito un disservizio o ricevuto una prestazione che non ti soddisfa?

Lo staff di Assicuriamoci Bene ti supporta gratuitamente nella presentazione del reclamo alla Compagnia assicurativa o all’intermediario e se necessario all’Autorità di Vigilanza Ivass.

Perchè incaricare lo staff di Assicuriamoci Bene anzichè presentare il reclamo in autonomia?

I membri dello staff sono esperti della materia assicurativa e della normativa, grazie a tali conoscenze possono rappresentare al meglio il reclamante.

E’ prevista una spesa?

La valutazione della fondatezza e dell’opportunità di presentare un reclamo è totalmente gratuita.

Nel caso in cui lo staff dovesse valutare positivamente l’opportunità di presentare il reclamo, verrà inviato all’impresa assicurativa e/o all’intermediario senza alcuna spesa di invio per il reclamante.

Nel caso in cui il reclamo venisse accolto dall’impresa assicurativa ed ottenuto il risarcimento/indennizzo richiesto verrà trattenuto un piccolo compenso in percentuale per il servizio erogato ed indicato nel modulo di conferimento di incarico (fornito via email dopo aver compilato il modulo), viceversa non ti verrà chiesta alcuna somma di denaro, salvo casi di particolare complessità (in ogni caso verrà indicato l’eventuale costo prima dell’invio del reclamo).

Per cosa può esser presentato un reclamo?

L’Ivass (Autorità di vigilanza del settore assicurativo) ha realizzato un documento con vari esempi:

https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Casi-reclami.pdf

I reclami possono riguardare aspetti ed aree di diversa natura:

Entro quanto tempo le Imprese assicurative o gli intermediari devono rispondere al reclamo?

Il termine massimo per fornire una risposta è di 45 giorni.

 

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